domenica 9 novembre 2008

Livorno bella gente !

Comincio subito col dirvi.....NON HO PAROLE....VETERANA !!!!!!!! Ma vi rendete conto come sono vecchia ????????
Comincia qui la nostra avventura a Livorno, la giornata si presenta un po fresca ma a me è andata bene così. Ci ritroviamo nel parcheggio dello stadio di Livorno noi del  Gruppo CAI, si schersa sul mio pettorale che nessuno se lo aspettava, e invece si signori sono veterana, perchè oggi era campionato di mezzamaratona categoria UISP e pertanto io rientro nella categoria delle vecchie. Purtoppo non c'era la mia carissima amica CRI che si è sentita male questa notte poverina, Gianni ha detto che è stata male, che peccato ormai siamo due anime in un nocciolo, e senza di lei non mi è piaciuta molto ! ho corso anche per lei perchè so che era li con me a farmi il tifo !
Ci si incammina verso la partenza che come sempre qui a Livorno non si sa mai dove è posizionata. Incontriamo Francesco che correva la maratona "approposito che fine ha fatto ? Dateci notizie" Tutti pronti per la partenza, io in quel momento ero un po preoccupata perchè non vedevo Marco Secchioni , alchè io e Casper e Francesco abbiamo detto : "lui è rimasto in cantina e un ce l'ha fatta ad alzarzi da tanto che era briao !" Via si parte ognuno per se....Io metto subito un ritmo tranquillo, 5 al km per poi al 3° km ho aumentato un pochino 4,50 fino al 6° km che poi ho aumentato ancora un pochino 4,40 al km e ho tenuto questo ritmo costante, tenevo i battiti sotto controllo non volevo andare oltre la mia soglia, e ho gestito la gara così con la FC sotto il massimale !
Lungo il percorso verso il 5° 6° km mi raggiunge Marco Secchioni, che finalmente si è tolto dalla cantina, aveva un bel passo tanto che mi è andato via senza batter ciglio.
Il percorso non è stato facile, tante leggere salite e diversi ponti hanno frenato un po il mio ritmo. Poi il passaggio suggestivo dentro l'Accademia militare con tanto di fanfara e saluto dei cadetti, bel panorama davvero sul lungo mare. Poi si sale su un altro ponte che porta al lungo mare che è in leggera salita, ma che poi al 17° km torna indietro e sull'anda e rianda ho incrociato subito Casper Gianni Marco e dietro di me Corrigattonero e la Roberta compagni di Marco Secchioni. Qui ho cominciato a spingere un po di più visto che era leggermente a favore. Ultimi 2 km e ci siamo, allungo un po e all'entrata della pista d'Atletica aumento ancora fino a concludere in 1h,39',44'' non un gran bel tempo ma a me va bene così, anche perchè sto benone...avevo raggiunto tutti quanti infatti eravamo in fila, non so di preciso i loro tempi ma tutti intorno a 1h,39 Gianni  Casper , e Marco Secchioni, ma loro mi correggeranno sui tempi. All'arrivo mi hanno dato il cartellino dove ero rientrata nelle premiate 6a veterana.....!
Andiamo a cambiarci e dopo torniamo alle premiazioni per ritirare il mio, e indovinate cosa ho vinto? Una bottiglia di Ponce alla Livornese 500 gr di caffe la medaglia e una bella sacca spotiva....niente male!! Qui è scattata la risata collettiva, da buoni briai ci siamo pure immortalati con la bottiglia ! Mio marito ha fatto da fotografo, e devo ringraziarlo perchè è un uomo d'ORO mi segue ovunque e comunque  sono una donna davvero fortunata !
Dopo ci siamo ritrovati tutti insieme !
Qui vedete il gruppo con il Ponce alla Livornese che oggi mi sono fatta dopo pranzo !

Sotto io e Marco Secchioni in posa plastica da veri briai !

Sotto il mio bel gruppo CAI con bella evidenza di Casper il fantasma che si è fatto i suoi 32 km tranquilli, lui farà una bellissima Firenzemarathon è in forma smagliante e ci stupirà tutti !

Al ristoro finale ho incontrato anche gli amici di Ezio della Running Evolution gli Orange, bellissimi e simpaticissimi, Andrea e Ivana due ragazzi carini, mi hanno riconosciuta loro e come no mi riconoscerebbe anche un cieco dalla confusione che faccio ! Ezio ti ho mandato i miei saluti a te a Giampy e a tutti voi della Running Evolution.......!

Che dire è stata una bella mattinata di sport e divertimento in compagnia dei miei amici e di amici nuovi, la nota dolente è stata la CRI, mi è mancata davvero !
Ora vado a farmi una passeggiata con Stefano a braccetto !

29 commenti:

Daniele Uboldi ha detto...

Brava "vecchietta" te la cavi ancora ah ah ah a parte gli scherzi, fossero tutte come te le veterane o veterani!!! non è certo una scritta sul pettorale che limita e classifica un atleta.

Ezio ha detto...

Blogpoint allora? Lo diciamo al Giampy allora che sicuramente lo posta...io se venivo a Livorno la finivo...non avrei resistito!

Ezio ha detto...

Grrrrr.... Andrea sei abbracciato con i miei miti...Marco Franca e Francesco....manca solo Casper...sto' a rosica'!!!!!!!!

marco ha detto...

ciao a tutti, bella giornata oggi davvero, con tanti amici e nuove
conoscienze, gli orange amici di Ezio,debbo dire che son contentissimo, perchè era da tanto
tempo che non correvo una competitiva sempre con un buon ritmo, solo nell'ultimo km. ho mollato, mi son sentito appagato, non sapevo il tempo, perchè corro sempre senza cronometro, ma sentivo di aver dato il massimo
(il mio personale non lo abbasserò più 1h e 22' nel 1986 ero un poino
più giovane)......
mi è sembrato un pò strano correr a Livorno solo la mezza, io, proprio io che quì ho corso 12 volte la maratona e che non accettavo mai di partire per un traguardo intermedio, sono stato in dubbio tutta la settimana, poi ho fatto un e-mail all'organizzazione dicendo di prepararmi "solo" il pettorale per la mezza, giusto così, ho fatto la scelta migliore....

il timer finale dava 1h 39' e 22'',
ora devo vedere la classifica cosa dice il cip....

grazie a tutti gli amici, in viaggio con Roberta e Maurizio che,
pur correndo col pettorale della stracittadina, hanno concluso la mezzamaratona in un'ora e 37'...
poi tutti gli altri, per prima son rientrato a Franca, ci siamo scambiati 2 battute, ma oggi ero troppo concentrato e via, là davanti vedevo Francesco, del quale aspetto il risultato, poi
Casper insieme a Massimo Buonamici
i quali correvano più km. della mezza, infine ho ripreso e conosciuto anche Gianni....
un leggero calo verso il 13 km., ma il passaggio dall'accademia con
tanto di fanfara mi ha galvanizzato e di lì a poco ho trovato il cartello del 15 km. ho insistito pur sentendo la stanchezza che mi prendeva sempre di più.....
scusate ho un pò esagerato nello scrivere, ma oggi sono soddisfattissimo....

figaro

Daniele ha detto...

Ma c'eri anche tu?? Non lo sapevo... Peccato non esserci rivisti!

marco ha detto...

anche te daniele eri lì? com'è andata, ho trovato Marco82 poco dopo la partenza, ha fatto un'ottima gara e poi ho conosciuto
isyrunner del Ponte di Scandicci,
ma non sò il suo risultato....

Ezio ha detto...

Marco sei forte! quando la faremo una mezza insieme?

casper ha detto...

Allara, da dove comincio? Dai complimenti, ovvio. Per galanteria a Franca che ha fatto la sua bella gara. Non era una giornata e un percorso semplicissimo quindi è andata ottimamente. E' in buona forma e la prossima maratona... non dico niente via.Vai VECCHIETTA!!!!!!!!!
Marco è stato eccezzionale, mi ha superato con una grinta incredibile... aveva gli occhi della tigre. Bravo.
Grandi complimenti a Francesco che ha chiuso la sua maratona con un tempo di 3h 29' e spiccioli. Ho applaudito il suo arrivo. E' stato bravissimo davvero perchè è arrivato ancora in spinta.
Mi dispiace per la Cri che si era preparata bene per questa mezza e per un piccolo inconveniente di salute non ha potuto parteciparvi. Avrebbe fatto bene anche lei.
Gianni è partito tenendo testa ai Kenioti a tutto foissimo, poi è calato un pochino ma ha fatto sempre una buona prova.

@Daniele Ti ho visto poco dopo la partenza, ti volevo salutare ma eri molto concentrato e con le cuffie: non ho voluto disturbarti.

@Ezio A Firenze ci conosciamo di sicuro. Tei sei il mito di tutti noi.

Davide R. ha detto...

Veterana ihih :) ...comunque una bella gara da quanto ho letto. ciao

francesco ha detto...

Marco il tuo real time dà 1h 38'43"
GRANDE!!!!! e tanti complimenti....
In una bella giornata tra amici un bravo a tutti, dalla Vecchietta a Casper...

Lucky73 ha detto...

Una VETERANA potrebbe anche non essere "vecchietta" ...potresti aver partecipato a tante gare, ma aver iniziato giovanissima, quindi avere avuto una lunga attività di servizio.

Quindi vedi potresti essere una veterana ragazzina ancora perfettamente in servizio :-)

Per quanto riguarda la gara penso che hai corso bene soprattutto pensando a quanto era "rognosa".

Su un fondo piatto volerai !

Nikka ha detto...

Complimenti a tutti...Livorno è stata la mia prima mezza nel 2004...la feci senza allenamenti specifici, buttata la...CHE SODDISFAZIIONE PERO'...
Siete stati tutti bravissimiiii!!!!
ciao

Nikka ha detto...

ma mi dici una cosa...perchè veterana???? :/

Francarun ha detto...

Vi ringrazio tutti quanti di cuore, rispondo un po per tutti, mi hanno classificata veterana perchè ho superato i 40 anni e nella categoria UISP dopo i 40 le donne sono veterane, be da una parte megio per me così ho più possibilità di vincere !

Complimenti a Francesco che come ho gia detto sopra il suo post è andato bene perchè Livorno non è certo facile !

daniele io non ti ho visto purtroppo, gli altri si, be sarà per la prossima volta, se sei a Firenze li ci vedremo !

Ezio i tuoi amici di squadra mi hanno riconosciuta loro, io di canotte arancio ne ho viste tante ma non erano della running.....Il blog point per me va bene se a Giampy va di metterlo come blog point !

Daniele ha detto...

@ Casper: la prossima volta chiamami! Non avresti disturbato per niente!

marco ha detto...

buon giorno a tutti quanti,
per Ezio, spero presto
di correre una mezza insieme,
se vieni sù in aprile corriamo
il ghibellino, ma quella di mezza
ha solo il nr. dei km...

francesco grazie per il mio real time, il benazzi che aggiorna le
classifiche su www.podismoilponte.it non mi ha proprio trovato!!!

franca veterana, guardate le foto e commentate voi!!
nell'uisp è così per le signore, dopo i 40 sono Ladies...

comunque bella giornata davvero, siamo stati bene, ci siamo ritrovati "la banda di collodi",inoltre abbiamo aggiunto
nuovo conoscienze....

ho avuto modo di conoscere anche Marco82 ed Isirunner....

figaro

Francarun ha detto...

Marco hai conosciuto anche MIO MARITO, non ce lo metti ?

Grazie Marco sei sempre carino, bella la banda di collodi, del fiasco dei blogger, proprio una bella giornata !

Nikka ha detto...

ma allora ... sono veterana anche IO!!!!! :0

Francarun ha detto...

E mi sa di si carissima vecchietta !

Lara ha detto...

l'età non conta, l'importante sono gli anni che ci si sente;o)
certo che a me capita spesso in maratona di essere sorpassata da fresche e saltellanti donne cinquantenni...e io magari sono lì che soffro e non riesco ad andare avanti anche se ho la metà dei loro anni...quindi vai Franca che sei una grande;o)

marco ha detto...

giusto Franca, ho conosciuto anche
Stefano e Gianni, diciamo fisicamente, perchè per me è come se li conoscessi già da mò...

per quanto riguarda l'età mi spiace
smentirvi, ma ogni anno che passa, specialmente dai 45 in là, si sente eccome, il recupero si fà piu' lento, prima correvo il sabato sera gare di 7/8 km tiratissime, poi andavo a correr le mezze in un'ora e 29/30, ora se
faccio l'allenamento tirato il venerdì, la domenica non ho recuperato....e questa è la verità,
poi se ci si "aiuta" nei recuperi
allora la cosa cambia....

figaro....

Marcaurelio ha detto...

Ale' Franchina...
co' 'sti ritmi a Reggio nessuno te regge...!!

Ahahahahahahah

Ciao stammi bene e pista!! (voce del verbo pistare, correre veloce....)

Francarun ha detto...

Marchè a Reggio Emilia mi mangio del formaggio....sai come vò......Te piuttosto tu volerai a Firenze.....!!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, sono cristina. Mi dispiace di non essere stata li con voi a livorno ma...sara' per il prossimo anno. Devo fare a tutti i complimenti, visto che il percorso non era x niente facile. Siete andati tutti benissimo. Anche te cara vecchietta Franca sei, come sempre, riuscita a fare la gara in progressione e finirla a tutto foo!!!Cosi si fa!! Il bello e' finire una gara e stare bene e voi ci siete riusciti!! Questa e' una gran vittoria. Devo fare i complimenti anche a mio marito Gianni che ha fatto un buon tempo, anche se lui non e' molto convinto!! un bacio a tutti e ci vediamo alla prossima...spero!!!

Massimo ha detto...

Alla mezza di Cirie' ( to) qualche domenica fa,a 3 km dalla fine mi ha passato una vecchietta di 56 anni:M.G Navacchia,poi mi ha tirato fino al traguardo 1h 26'...!
Da notare che ha circa 160 maratone alle spalle ! e le ultime le ha corse intorno alle 3h-3h 05' !

Francarun ha detto...

Cristina Gianni è andato molto bene visto che aveva fatto anche la domenica prima una mezza veloce, non si deve abbatere lui ora è un po stanco ma appena si riprende andrà a tutto foo, come è solito lui correre alla Bolt....

@Massimo hai ragione ci sono delle donne vecchie che anche a me sorpassano e vanno forte come treni.....quindi l'età non conta molto, anche se devo dare un po ragione a Marco che ogni anno che passa è sempre più dura fare i tempi di qualche anno prima, i recuperi sono più lunghi e il fisico non rende come una volta...ma l'importante è esserci correre e stare bene !

W LE VECCHIETTE !

Francarun ha detto...

Cristina Gianni è andato molto bene visto che aveva fatto anche la domenica prima una mezza veloce, non si deve abbatere lui ora è un po stanco ma appena si riprende andrà a tutto foo, come è solito lui correre alla Bolt....

@Massimo hai ragione ci sono delle donne vecchie che anche a me sorpassano e vanno forte come treni.....quindi l'età non conta molto, anche se devo dare un po ragione a Marco che ogni anno che passa è sempre più dura fare i tempi di qualche anno prima, i recuperi sono più lunghi e il fisico non rende come una volta...ma l'importante è esserci correre e stare bene !

W LE VECCHIETTE !

marco ha detto...

allora a 56 anni si è Vecchi!!

bene, ho ancora due anni da sfruttare al massimo....

quelle "vecchietta" lì è una
supermaratoneta coi fiocchi davvero...

per Cristina, mi spiace non averti trovato a Livorno, speriamo di
poter correre una mezza insieme presto, un saluto a Gianni...
simpaticissimo....

oh Franca, a Stefano gli s'è fatto fà ì fotografo, ma una anche con lui nò??

Figaro

Francarun ha detto...

E' vero poeraccio, apparte che a lui va bene anche così basta farmi contenta, lui è così se vede che io son contenta tutto il resto a lui non importa, lo sai che sta studiando il modo per venirmi a vedere al 21° km di reggio emilia che è lontano...mi ha dtto che se cìè un treno che porta al 21° viene per farmi il tifo e poi ritorna indietro per vedermi all'arrivo !
Anche nelle altre maratone lui mi aspettava nei vari km, o mi seguiva in bici quando era possibile, è davvero eccezionale Stefano, poi lo conoscerai meglio.
Poi è un fenomeno a correre a lui bastano 2 uscite la settimana e corre come me !!!!