giovedì 30 ottobre 2008

Correre con il freno ai piedi !

Ieri avevo in programma un allenamento specifico : 4x3000 variati, cioè
uno a 4,50 al km, uno a 4,40 al km, uno a 4,50, uno a 4,40, senza recuperi, ma continuati......!
Iniziamo , con i miei compagni Cri e Gianni, i 20 minuti di riscaldamento che precedono il lavoro. 
 Si parte per il primo 3000, non era facile tenere quell'andatura, perchè stare sui 4,50 per noi è relativamente veloce, stiamo sempre con il gps in vista per non sgarrare, ma il primo lo finiamo in 14,27.

Partiamo subito con il secondo, che controlliamo spesso, finendolo in 14 minuti.
Ci scambiavamo l'un l'altro ad ogni km per aiutarci con il ritmo giusto. Ad un certo punto abbiamo aumentato la velocità inconsapevolmente, al chè  io ho esclamato: "se ci becca l'autovelox ci fa la foto e poi ci manda la multa, andiamo più piano !" . Questo 3000 è finito in 14,15.
Parte l'ultimo , ma anche questo è più veloce del previsto, ma ormai le gambe hanno preso il via.....e chi la ferma più....finiamo anche l'ultimo 3000 in 13,50. Quindi tirate le somme abbiamo corso 12 km in 56 minuti più o meno.
Poi 10 minuti di defaticamento, con un totale di 17km. E menomale che non è piovuto.......!!!!!
Nei prossimi giorni mi aspetto una multa per eccesso di velocità consentita !!!!!!!!

Nota dolente di questo allenamento, i battiti un po troppo alti, non so come mai ma dopo il riscaldamento ero già zuppa di sudore, che sarà stata l'umidità o sono fuori forma?

3000 : 14',27''
3000 : 14'
3000 : 14',15''
3000 : 13',50''

26 commenti:

Nikka ha detto...

caspita.. andate come un trenooooo!!!!!!! e non a vapore ;)
grade

bacione

Ezio ha detto...

E chi ti conosce il 30 novembre? Tu vai come il vento...guarda che tempi! Bravissimi

Furio ha detto...

Franca magari sei in leggero affaticamento, oppure è l'umidità, che se alta toglie molto; la forma non se ne va da un giorno all'altro, no?
Ciao

Unknown ha detto...

Brava, brava e brava ! Battiti cardiaci alti: leggendo un pò di post di questi giorni bagnati e umidi tutti chi più chi meno ne soffrono (io compreso). Appena si fa un piccolo allungo i battititi schizzano in alto. Secondo me è proprio l'umidità (attorno al 90%) simile a quella di alcune giornate afose. Ciao e buone corse !

Remembers ha detto...

Bravissima! Stimolare andature più veloci aiuta a non fossilizzarsi e abitua il corpo e la mente a realizzare che non è poi così difficile adattarsi e mantenere un'andatura più veloce del solito per più tempo ;) certo ci vuole allenamento per abituarsi appunto ^^

Francarun ha detto...

Grazie ragazzi,

@Ezio tu seguirai il vento.

@Furio forse hai ragione l'umidità fa perdere molto sudore e di conseguenza ci sentiamo più stanchi.

@Gianluca anch'io ho letto altri post e ho notato la stessa cosa, sarà questo tempo?!

@Remember, le gambe ormai hanno un suo passo, e diventa automatico che scappino in velocità, ma bisogna anche saper frenare !

Lucky73 ha detto...

Grande Franca, ma attenta all'autovelox e soprattutto ad un'eventuale contestazione immediata. Anche nel running hanno introdotto il Podista a Punti !!!
:-))) rischi di arrivare a fine anno senza punti!
Ciaooo!

Francarun ha detto...

Lucky, mi aspetto la multa a casa.....:-)))))))

GIAN CARLO ha detto...

Basta spavenare Ezietto, lui è un buono.
Allora fai gli allenamenti come vuoi(veloce come un treno) poi però metti sul post dei tempi un po' + alti così si tranquillizza.

Michele ha detto...

Mantenere una forma costante non è semplice ci sono troppi fattori che influenzano le corse forse devi fare una media di tutti i dati che hai , se li memorizzi

Anonimo ha detto...

io faccio esattamente la stessa seduta ogni 2 settimane, al posto del medio ad andatura costante che mi annoia. frequenze alte? e certo, se anche le sedute defaticanti di lento le fate sempre in progressione per stare appresso a treni più veloci, poi arrivate ai lavori in non perfette condizioni. luciano er califfo.

Francarun ha detto...

@Giancarlo, va bene farò come dici te, povero Ezio !
ma lui va bene che paura gli fò, a dir bene a Firenze manco lo vedo !

@Michele hai ragione mantenere la forma non è facile, ma penso che sia un momento in cui sto caricando, ma tra poco comincia la discesa anche per me.

@Er Califfo hai pienamente ragione anche te, se penso allo scarico di venerdì scorso !
Domani andro più piano sicuro !

Francarun ha detto...

@Giancarlo, va bene farò come dici te, povero Ezio !
ma lui va bene che paura gli fò, a dir bene a Firenze manco lo vedo !

@Michele hai ragione mantenere la forma non è facile, ma penso che sia un momento in cui sto caricando, ma tra poco comincia la discesa anche per me.

@Er Califfo hai pienamente ragione anche te, se penso allo scarico di venerdì scorso !
Domani andro più piano sicuro !

Francarun ha detto...

Ho cliccato due volte scusatemi, ma ogni tanto mi partano i diti sulla tastiera !

Daniele Uboldi ha detto...

Secondo me ha ragione Furio, in questo periodo l'umidità è mille, ieri non riuscivo a capire se ero bagnato per il sudore o per l'acqua. Cmq Fra vai come forte. Secondo me fai bene a fare allenamenti così intesnsi, ho letto che Gebre conferma di non svolgere allenamenti di ripetute come quando preparava le gare in pista, e ribadisce che percorre 200 chilometri la settimana, e che praticamente non corre mai piano, soprattutto le sedute di lunghissimo, svolte sempre ad alta intensità. Secondo lui, se riuscisse ad incrementare ancora un po’ il chilometraggio settimanale (la CL Gebre la svolge tra 3’30” e 3’40”) dovrebbe acquisire maggiore autonomia di corsa a ritmi veloci. Logicamente con le dovute proporzioni ma questo vuol dire che non è poi così strano.

Anonimo ha detto...

danirunner, gebre è un caso molto particolare, non possiamo prenderlo a esempio. non fa ripetute: ma in passato ne ha fatte migliaia. non fa corsa lenta: in passato, quando faceva ripetute, la faceva. vai sul blog di furio e scaricati l'allenamento di baldini, uno che la corsa lenta la fa eccome. questo di interpretare sempre la corsa lenta come una progressione o come un medio è l'errore più distruttivo dell'amatore che, per una sorta di orgoglio infantile, deve sempre confrontarsi con gli altri o fare il record del percorso a ogni seduta. risultato: 1)si infortuna 2)migliora meno del potenziale 3)in gara delude. luciano er califfo.

Anonimo ha detto...

Ti chiamerò amica-anti-autovelox da oggi in poi :P

Alvin ha detto...

Fc a parte un altra ottima uscita ragazza!!!
L'Fc alta sono concorda anch'io alla possibilità che sia dovuta all'umidità, e ai tuoi ultimi allenamenti..ci dai dentro eh?
Nel mio caso ho notato anche che se corro troppo coperto sudo di più e mi schizzano i battiti..tu che sei della zona, vedi di prenotare un weekemd di bel tempo a Firenze per la Maratona..mi raccomando!

Daniele Uboldi ha detto...

@luciano er califfo, infatti io non ho detto che bisogna prenderlo come esempio, nel mio commento c'era anche un po di ironia, infatti le faceva le ripetute ma ora parliamo di maratona su di un blog di una maratoneta. Baldini l'ho letto anch'io, ho portato solo l'esempio di uno che canta fuori dal coro. E poi lasciamelo dire, io sono uno di quei amatori che si vuol far del male correndo come gli viene più naturale e da amatore e appassionato mi affascina molto di più la filososfia di allenamento di Gebre che quella schematica di un Baldini. Tutto qui.

Francarun ha detto...

Be vi devo dire che io non ho pretese incredibili, ho solo voglia di migliorare il mio personale in maratona, che è 3,36 a Firenze l'anno scorso, voglio provare, e per provare a migliorare dovrei anche aumentare un po la velocità ed è quello che mi sta consigliando il mio Mastro, per quanto riguarda i lunghi io non li faccio a mille, ansi mi ha consigliato di farli molto piano cioè sui 5,20- 5,30 al km. Ho messo due specifici la settimana invece di un solo specifico, ed è ovvio che mi devo abituare, ma per quanto riguarda i battiti alti, non è un caso, perchè pure la mia amica Cri e Gianni erano nelle mie stesse condizioni. L'umidità che c'era mercoledì in mi avava inzuppato la maglietta che si strizzava......chi lo sa poi perchè. Intanto domenica andrò ad una mezza maratona ma non la farò competitiva ma terrò un ritmo maratona !
Grazie a tutti dei vostri interventi siete preziosi !

Monica ha detto...

Perdindirindina!!!! Addirittura avete dovuto tirare il freno a mano,mai avuto di questi problemi ahahah ! Ok ....mi sa che ci farete entrambe un bel regalo alla maratona ...Se con questi allenamenti non ci portate almeno un 3h20m allora preparatevi ......al lancio di pomodori!
Stamattina sono andata a correre un oretta con Patrizia ..Lei è davvero un fenomeno naturale (Gulp!),andava a 4.30m/km senza sforzo e chiacchierando ininterrottamente ed io dietro con la lingua da fuori (povera me ).

Nikka ha detto...

meno male he non sono venuta con voi moni :O

Monica ha detto...

Nikka guarda che l'ho stoppata subito :)......E' che lei mi fa schiantare dalle risate perchè chiacchiera come una dannata, va forte e non fa mai neanche una ripetuta e comunque Patrizia ha un cuore grande come una casa .

Francarun ha detto...

Moni la Patri è una bellissima persona, ed è una forte atleta del nostro gruppo, lei si allena nelle gare, lo ha sempre fatto, ha sempre detto che non riscirebbe a fare degli allenamenti come noi perchè per lei diventerebbe un lavoro !
é un mito, e te Moni stai dietro a tutti i ritmi, voglio vedere il che tu combini domenica.....badiamo di fare almeno 5 al km....polendona !

Nikka te oggi vieni con me e la Cri......dopo ti mando sms ! Porta le pinne !

Monica ha detto...

A parte che mi sono appena fatta 3 giorni di febbre e virus Franchetta ma poi lo sai come la vivo io la corsa ...MI DEVO DIVERTIRE!! Non posso stressarmi ..Se viene bene se no....finisce (come sempre) a tarallucci e vino ...smack smack smack

Francarun ha detto...

Ma nemmeno io mi stresso, io la vivo bene come te la corsa, puro divertimento e basta se poi vengono i tempi tanto meglio !
Boni i tarallucci e il vino ! Smack.......