giovedì 23 ottobre 2008

Oggi pesce per il runner che c'è in me !



Oggi cucinerò il pesce !

Ma quanto è importante per noi RUNNERS il pesce nella nostra alimentazione ?

I benefici legati al pesce

Tutti oramai sappiamo che mangiare il pesce fà bene alla nostra salute: ma per quale motivo?

  • E' semplice, il pesce contiene delle proteine molto nobili e allo stesso tempo molto digeribili;

  • Contiene dei grassi, gli omega 3 che sono molto salutari in quanto puliscono le nostre arterie dal colesterolo;

I tipi di pesce che hanno le migliori proprietà sono quelli che vengono chiamati pesce azzurro. Aggiungendo tale cibo alle nostre diete, anche nelle diete dimagranti, otteniamo i benefici di avere poche calorie, proteine molto complete a livello aminoacidico e grassi insaturi che hanno effetto contrario e contrastante rispetto al colesterolo. Non per nulla tale alimentazione è posta alla base della dieta mediterranea, riconosciuta a livello mondiale come una dieta equilibrata e salutare, che aiuta a combattere l'insorgere di parecchie malattie legate agli stili di vita e all'alimentazione e nutrizione.

Le migliori fonti proteiche sono quelle del pesce e dei vegetali.

Si parla molto di proteine e integratori alimentari contenenti proteine in polvere; ma quali sono le migliori fonti proteiche? Certo è che ai primi posti di una ipotetica classifica potremmo mettere le proteine del latte, che contengono una gran varietà di aminoacidi non esenziali e e proteine della carne, sopratutto carni bianche che a parità di caratteristiche contengono un minor numero di grassi e di calorie.

Di minor qualità sono le proteine provenienti dalle uova e dai legumi; le prime sono un poco più difficili da digerire, mentre le seconde che sono di origine vegetale hanno un minor numero di aminoacidi al loro interno e pertanto per un completo sviluppo bisogna associarle ad altre fonti "nobili".

Sicuramente le proteine migliori in assoluto per la nostra salute sono quelle che provengono dal pesce; sono molto ricche in amminoacidi e sono leggere da digerire. Inoltre il pesce contiene moltissime proprietà tra cui i grassi saturi che prevengono il colesterolo; specialmente il pesce azzurro! Inserite quindi più pesce all'interno della vostra dieta!

Quindi oggi io cucinerò il pesce al cartoccio, magari se trovo dei branzini o delle orate belle fresche al mercato, con le patate e pomodorini !

Per primo piatto spaghetti alle vongole veraci sempre fresche !

Ora vado al mercato del pesce ! SEGUITEMI !

 

23 commenti:

Ezio ha detto...

Sei magica! diciao che pre le 13. 30 riesco a stare li'....aggiungi un posto a tavola!

marco-figaro ha detto...

che c'è un amico in più, se sposti
un pò la seggiola ci entri anche tù...
vengo anch'io
(non mi rispondere come Jannnacci)

Alessandro ha detto...

Anch'io anch'io arrivo e mi faccio largo... se trovo posto.
Ezio spostati un pochino, fatti più in là....

marco-figaro ha detto...

allora lo fate apposta...
fatti più in là, cosi vicino
non posso stare fatti più in lààà

ve lo ricordate il trio delle
"sorelle bandiera"!?, mi sembra
si chiamassero così, che poi erano
3 uomini...

p.s. ma che c'azzecca tutto ciò col
pesce....
Franca per me và bene anche un pò
di baccalà....
mi raccomando ì vino

Gianluca Rigon ha detto...

S' è vero, le proteine fanno bene....ma io mangio il pesce perchè mi piace !!!! Ciao !

Ezio ha detto...

i vino lo porto io...c'ho il novello rosso appena spillato ci vorrebbero du' caldarroste...

marco-figaro ha detto...

si pigliano da i post di sotto vai...

R. Davide ha detto...

....sarebbe proprio il caso di mangiare più pesce..io faccio fatica ma dovrei proprio mangiarne di più..ciao

Furio ha detto...

Sante parole!
Pesce ne mangio, purtroppo quasi mai fresco: sono "nemico" soprattutto del tonno in scatola (non scandalizzarti) ma il tempo per il mercato non lo abbiamo ne io ne mi a moglie.
Quando mi riesce, una settimana si ed una no comunque lo mangio fresco anche io; mangio pesce almeno due volte a settimana.
Per noi runners da 50km a settimana in su, è molto importante anche la carne rossa (meglio se ai ferri) non troppo cotta accompagnata con limone, tipo cavallo o bovino adulto..altrimenti il ferro vavavuma!!

Per gli omega3 vi consiglio anche il salmone (ne è il più ricco), l'olio di lino biologico spremuto a freddo, (lo uso mischiato all'extravergine per le insalate) ed anche le noci ne sono un ottima fonte.

Scusate se sono prolisso ma quando si parla di alimentazione mi appassiono; sono anche una buona forchetta :-)

Ciao!

Francarun ha detto...

Tutti concordi vedo 1
ezio e Marco vi ho aspettato , anche Alessandro ma non vi siete fatti vivi, io ho mangiato: Orate al cartoccio, con letto di patate e pomodorini con un filo di olio di oliva dei miei ulivi !
Gli spaghetti erano al dente e pittosto piccanti con le vongole veraci con il guscio ! Ottimo pranzo oggi !

Furio vedo che pure te ti interessi di cucina e alimentazione sana, ma sempre meglio i cibi freschi che in scatola, ma se proprio non pui andare al mercato allora meglio quello congelato ! Non è come fresco e perde un po delle sue proprietà nutritive ma è sempre meglio che in scatola !

Davide cerca di mangiarne almeno una volta a settimana se puoi, le tue arterie ti ringrazieranno !

Francarun ha detto...

Tutti concordi vedo 1
ezio e Marco vi ho aspettato , anche Alessandro ma non vi siete fatti vivi, io ho mangiato: Orate al cartoccio, con letto di patate e pomodorini con un filo di olio di oliva dei miei ulivi !
Gli spaghetti erano al dente e pittosto piccanti con le vongole veraci con il guscio ! Ottimo pranzo oggi !

Furio vedo che pure te ti interessi di cucina e alimentazione sana, ma sempre meglio i cibi freschi che in scatola, ma se proprio non pui andare al mercato allora meglio quello congelato ! Non è come fresco e perde un po delle sue proprietà nutritive ma è sempre meglio che in scatola !

Davide cerca di mangiarne almeno una volta a settimana se puoi, le tue arterie ti ringrazieranno !

Francarun ha detto...

Scusate ho cliccato lo steeso commento due volte !

marco ha detto...

bene, così ora ci devi 2 pranzi....
io son venuto, ma mi hai lasciato fuori a scampanellare.....

Michele ha detto...

sempre drio a magnar !!!!!

marco ha detto...

michele te porta
poenta e osei....
poi anche una damigianina
di tocai...

Francarun ha detto...

invitate il matto alle sassate, gente quando si parla di vinello, ormai lo sapete la Franca risponde !
Marco alla prossima vieni pure te. :-)

Anonimo ha detto...

sono con furio, una bella fiorentina... la bistecca, non la ragazza! la carne rossa ha concentrazioni di ferro, b12 (necessaria per l'emoglobina) e taurina (aminoacido costituente le pareti cardiache) che le altre carni se le possono scordare. ve lo dice uno che mangia anche tanto pesce, tanti fagioli e soia. cibi pericolosi per il sedentario sono necessari per il runner (e i vegetariani sono anemici). luciano er califfo.

Francarun ha detto...

Bravo Califfo, anch'io mangio la Fiorentina e poi per me è di casa ! è vero la carne contiene ferro e per ni runner è importantissimo, soprattutto per noi donne !
Come sono importanti anche i carboidrati per l'energia giusta !

Marco Bucci ha detto...

A Rega' giustappunto....
Stasera ho mangiato spaghetti allo scoglio e rombo al forno con patate...
Il vino ?! Bianco dei Castelli ovvio...
Giusto Ezio ?!?!?

Salutoni a tutti e non esagerate con la carne rossa....

giovanni l'appenninico ha detto...

Buon appetito a tutti ma non vi scordate che il pesce specie quello di allevamento contiene anche tanto mercurio ......altamente nocivo per l'organismo.........

Furio ha detto...

@Franca
Hai ragione sul congelato Vs scatola; solo che in pausa pranzo ho solo 1 ora per andare a casa, inserire l'imbuto in gola, vuotare il contenuto del piatto e tornare al lavoro :-)
Purtroppo da un mese a questa parte siamo molto presi anche alla sera, con il secondo nato di un mese (il primogenito a 4 anni)...come potrai immaginare, in questo momento conciliare, lavoro, famiglia e corsa non è facile; da qualche parte il tempo lo si deve limare così...quando lo cucino spesso è fresco, ma a volte congelato (un delitto)...ma spesso come ti dicevo mi mangio quel povero tonno in scatola dalle pinne gialle o il salmone affumicato in busta (doppio delitto) :-(

W il vinello!
ma W anche la birra!
..ovviamente con moderazione.

@Califfo
Vero è importante mangiare di tutto; i vegetariani, soprattutto quelli che non mangiano nemmeno derivati animali e che praticano attività sportive intense dovrebbero fare integrazione (vedi B12) o comunque stare molto sotto controllo.
Anche per il ferro è un macello, niente alimenti di origine vegetale con associato il tannino(vino rosso), il calcio, la caffeina..

Francarun ha detto...

Furio purtroppo la vita di oggi è tutta una corsa, quindi ti capisco, io son fortunata ad essere casalinga, così posso mangiare in pace e tutto fresco ! Con i figli piccoli poi è un disastro, bello però hai un bimbo piccolo !
W il vinello rosso o bianco che sia e w pure la birra che io adoro.

@Giovanni hai ragione che il pesce d'allevamento fa male ma oggi il mare è tutto inquinato e non sai se il pesce che è fresco di mare non sia inquinato lostesso....qui non si sa più che mangiare !

@Marcaurelio o che siamo telepatici....s'è mangiato più o meno le stesse cose......! Però io avevo il vino del contadino bianco dei colli di montalbano !

Marco Bucci ha detto...

Forse...
Ma sicuramente siamo buongustai, e di classe !! ;-D