venerdì 11 luglio 2008

Birra e Vino due Buoni alleati !




Chi fa sport dà la birra a tutti....!!!
Se ne può consumare anche mezzo litro al giorno. Rispetto agli altri alcolici fornisce più acqua, vitamine e sali minerali.

Giovane e di sesso maschile. E' questo l'identikit del consumatore italiano di birra.Una bevanda dissetante e amarognola che, nell'immaginario collettivo, si associa al tempo libero ed alle serate in compagnia.Questa bevanda conosciuta in tutto il mondo è anche denominata "pane liquido" perché, come il pane, contiene cereali, acqua e lievito.Le tipologie di birra, chiamate "stili" sono due: ad alta e bassa fermentazione.Le prime sono quelle in cui la fermentazione si svolge a caldo (ossia tra i 15 e i 20 gradi).Tali sono le birre della tradizione classica: dalle scure irlandesi alle birre trappiste prodotte dai monaci cistercensi, dalle forti e luppolate alle chiare a base di frumento.Indipendentemente dal colore, sono in genere corpose, di gradazione robusta e dai toni profumati.Le birre fermentate a basse temperature (tra i 5 e i 10 gradi) sono chiamata "a bassa fermentazione". Sono più leggere, hanno un inconfondibile sapore amarogno e tipico colore dorato.Anche se l'alcol non è mai consigliato a chi fa sport, dobbiamo sempre distinguere tra un amatore e un professionista. Un amatore - se ha un buon equilibrio nutrizionale - può permettersi fino a mezzo litro di birra al giorno, preferibilmente durante i pasti (anche perché contiene carboidrati e più sali minerali del vino).Il nostro corpo, se è sano e in forma, ha la capacità di assorbire senza danni da 5 ad 8 grammi di alcol all'ora. Un litro di birra contiene circa 30 grammi di alcol, quindi non ci sono eccessivi problemi per metabolizzarla.Il problema di molti sportivi è che, spinti dalla fatica e dalla sete, si dissetano con bibite troppo fredde e bevendo troppo velocemente.Invece è consigliabile bere sorseggiando, facendo attenzione a che la bevanda non sia troppo fredda. Preferibilmente mangiando qualcosa.Ricordiamoci che non deve bere birra chi ha problemi al fegato o al pancreas, e che comunque la birra tende a gonfiare perché favorisce la distensione gastrica.Per limitare tali problemi bisogna controllare che nella birra ci sia molta schiuma, berla non ghiacciata e lentamente.


Io di solito ne bevo una tutte le sere, a me piace...!!!


Il Vino fa bene........ !!!


In eccesso fa male. Danneggia il fegato e l'intero organismo. Ma a dosi giuste, il bicchiere di vino "buono" può anche aiutare nella prevenzione. Soprattutto se si tratta di vino rosso. Il merito è dei polifenoli, che avrebbero un'azione antiossidante che contrasta il danno e la morte cellulare. L'ossidazione, che si rivela con l'accumulo e l'azione nociva dei prodotti finali del metabolismo cellulare, chimicamente ossidati, detti anche radicali liberi, viene infatti contrastata dai cosiddetti antiossidanti, sostanze prodotte dall'organismo stesso, ma anche introdotte continuamente in maggiore o minore quantità con gli alimenti, pressoché esclusivamente di origine vegetale. Tra i più potenti antiossidanti ci sono proprio i polifenoli e tra questi spicca il resveratrolo. Questa sostanza consente al vino di possedere la capacità, se assunto con regolarità e moderazione, di prevenire alcune forme di tumore, specie quelli della sfera sessuale, ma anche di ridurre il rischio di complicanze cardiovascolari dopo un infarto del miocardio e perfino di migliorare il cosiddetto stato ossidativo. Questa alta capacità antiossidante del vino conferisce un'importante capacità di protezione ai fluidi biologici che ne vengano arricchiti. Per questo il consumo di basse dosi di alcol nel corso della vita collima con una modesta ma significativa riduzione di rischio di morte per ogni causa e in particolare per quelle tumorali e cardio-vascolari. Anche perché il vino potrebbe avere un effetto positivo sulla coagulazione del sangue. Ma bisogna essere parchi, e saper degustare. Perché appena si sale con il consumo, la curva di probabilità di morte, invece, s'impenna. E salgono i problemi. Quindi impariamo a bere, oppure riprendiamo il gusto dei nostri vecchi: per il palato e per la salute.

Quindi a tavola beviamo del buon vino....noi Toscani poi ne abbiamo di Ottimi !

3 commenti:

Ezio ha detto...

Brava Franca ottimo consiglio! Se passi da Frascati ti faccio asseggiare il nostro vino tipico. (veramente ieri sera parlavamo con mio figlio che non vediamo l'ora di venire a Firenze per una fiorentina e (io) un buon chianti...a Novembre.

Francarun ha detto...

Vi aspetto...magari se ni fai sapere quando vieni ci potremo anche incontrare e magari mangiare una bella Fiorentina con un bel Chianti...insieme.
Io dalle tue parti a Roma ci vengo ogni anno, quando c'è qualche mostra di pittura o per qualche gara, penso di venire per la Roma Ostia che ho già corso nel 2006, mi è piaciuta molto...
intanto beviamo del buon vino e dell'ottima birra e poi si vedrà...i piaceri della vita vanno assaporati...!!
Io sono una buogustaia...be da toscanaccia che sono..!!!

Mathias ha detto...

quando leggo queste recensioni favorevoli esulto.. w w le buone bevande alcoliche(moderatamente assunte!)