martedì 15 luglio 2008

Una staffettona di 400 km


La organizzano ogni anno quelli del mio gruppo da quasi 30 anni. E quest'anno ho partecipato pure io. Si tratta di raggiungere una meta particolare (genralmente di importanza storica, religiosa o turistica) correndo: naturalmente ci si alterna tra quelli che partecipano.
I 20 "eroi" sono divisi in tre gruppi, ogni gruppo corre per 4 ore, poi tocca al gruppo successivo. E non ci si ferma mai: si corre ininterrottamente in tutte le ore della giornata. Nelle otto ore di pausa, bisogna fare il trasferimento verso la tappa successiva, mangiare e dormire (sacchi a pelo o brandine che ci si porta dietro, presso palestre o locali). E' bella faticosa, ma il divertimento è assicurato, visto che l'imprevisto e l'errore nel seguire il percorso è dietro l'angolo: a Pisa noi abbiamo smarrito il nostro capocomitiva, perdendo una ventina di minuti a ritrovarlo. A Montefiascone, colpa un'indicazione sbagliata, tutti e tre i gruppi han sbagliato strada e ci siamo trovati alle 2 di notte a chiedere informazioni ai (pochissimi) passanti un tantino spaventati. (niente navigatori....).
Ma sempre con tante risate e battute a iosa.
Quest'anno siamo arrivati a Terni, ammirando splendidi borghi e piccoli paesi, attraversando la Maremma, potendo ammirare Pitigliano di notte, osservando le luci riflesse nel lago di Bolsena.
E naturalmente le Cascate delle Marmore, la meta della nostra staffetta.
Il prossimo anno forse si va a San Giovanni Rotondo: 720 km !!!!!!!!!! : 24 ore di più di quest'anno, ma servono più pazzarelli che corrano (almeno 30 per fare 5 gruppi).
Il mio Presidente mi ha detto di cominciare a sondare il terreno....che dicono quelli della banda del fiasco?

10 commenti:

Francarun ha detto...

Bellissima staffetta, deve essere una bella esperienza , un po particolare, l'anno prossimo la fate nello stesso periodo?
E poi : perchè non la fate un po più vicino? San Giovanni Rotondo è un po lontanino....magari un'altra zona qui nelle vicinanze, tipo quella che avete fatto quest'anno !
Comunque sia è davvero una bella iniziativa, complimenti Francesco ! e Grazie per questa interessante informazione !

Francarun ha detto...

Dimenticavo.....me vi siete persi proprio nel posto giusto....Montefiascone...!!!!

casper ha detto...

Bella, bella, bella! Bravo Francesco!
Avete corso su strade stupende. Pitigliano poi, se ci arrivi al tramonto, è incantevole... sembra uscita da un sogno...
Per il prossimo anno ci faccio un pensierino. Ciao

francesco ha detto...

Di solito la si fa il secondo fine settimana di luglio. Per l'anno prossimo però vista la distanza un pò più lunga si dovrebbe partire il giovedi sera, con 5 gruppi che corrono per tre ore, per dare più tempo di riposare.
L'anno prossimo si vorrebbe fare una distanza un pò più lunga (anzi sarebbe la più lunga mai fatta) perchè sarebbe la trentesima edizione.
Pitigliano l'abbiamo vista intorno alle 23.00 era supenda

Ezio ha detto...

Bellissima vengo io il prossimo anno!

francesco ha detto...

Magari si può fare un gruppo tutto nostro di 6 o più persone: quelli del blog di Franca :-)
Poi se avete parenti e/o amici che vorrebbero andare anche loro a San Giovanni Rotondo, ma che non corrono, organizziamo anche una gita in pulmann (di 2 giorni probabilmente).

Francarun ha detto...

Bella idea....tutto il blog alla staffetta....!!!! :-)

francesco ha detto...

A questo indirizzo trovate un pò di foto dell'edizione appena conclusa:
http://amicidellamarcia.altervista.org/index.html

Unknown ha detto...

Blog di Franca e blog di denny ma di me vi siete dimenticati? Francesco eprche' non ce l'hai raccontato anche a noi di questa iniziativa in questi giorni epr l'appunto avrei potuto seguirvi
il porx anno non prometto ma se come quest'anno mi prenoto vengo anche io.....

se ti va o senno' appena ho tempo metto qualcosa della staffetta anche sul mio blog ma voglio un resoconto piu' articolato...ho uan certa intenzione che poi ti dico per email magari France'....
hai foto anche? saluti a tutti buona giornata

francesco ha detto...

appena ho un minuto libero posto qualcosa denny. Grazie mille per il tuo interessamento