lunedì 7 luglio 2008

Racconti di Marco Secchioni....!!!


La Maratona......fra sensazioni e rimpianti
Strano....mi trovo alla partenza di una maratona! Eppure dopo Livorno 2003 avevo detto BASTA!Non sono preparato, perchè son quì? e poi quale maratona è!! Firenze, Roma, Venezia, Ravenna? no! no! non conosco nessuno, dev´essere una città estera, forse sarà New York? Guarda quanta gente c´è...........Vedo l´arco dell´arrivo con scritto "finish", all´ora ritorniamo qui; Marco non passarci sotto mentre ti riscaldi, porta sfiga....Và bhe, ormai ci sono, mi preparo, ma il pettorale? ah, eccolo, speriamo che non sia il 17, non sonosuperstizioso, ma quella volta alla 100 km!!!!Nò, è il 41, meno male.....Senti come discorrono tutti, ok, come sempre c´è chi non è pronto, sai la febbre in settimana, la caca.pardon, la diarrea con vomito anche!, il figlio che non mi ha fatto dormire, la mega mangiata di ieri sera etc.etc....e tu?.....io!!!, mah adesso provo a corricchiare un po´.....accidenti però, le sensazioni son buone.....ok, avviciniamoci alla punzonatura, è quasi l´ora.Lo starter spara, chi avrà preso stavolta.....partenza, sìììì e vai una nuova avventura....quante volte Marco, quante volte......veramente volevo smettere, lo dice anche chi fuma o si droga, allora funziona così anche per la maratona....vai tranquillo, sei un veterano no!! rilassati e non pensare....gli emiliani dicono che a noi toscani riesce naturale non pensare.....ecco passato il 10 km., fra 2 km. dovrai correre soltanto una san gimignano/volterra, anzi volterra/san gimignano che è piu´ leggera....sei al 15 km. stai veramente bene, magari fosse così al 30°....non ci pensare, guardati intorno, senti la leggera brezza che ti accarezza la pelle, speriamo che piu´ tardi non faccia troppo caldo, così sarebbe l´ideale, non c´è bisogno di bere troppo, altrimenti sai poi lo stomaco.....che meraviglia questo gruppetto, ascolta la cadenza, è quella giusta...ma a quanto stiamo andando? già...non ho il cronometro, che te frega non l´hai mai usato...vai a sensazione.....Bene...bene così, ecco la mezza, a quanto passo?...mmmmmmmmmm...troppo forte, troppo forte, così scoppio...rallento!?, ma nò....vediamo in seguito....ristori, spugnaggi, gente che applaude, tutto scorre come in un sogno ed ecco che ho già superato il 25°, il 27°. il 30°...ci siamo. senti, eccola che arriva, è la prima crisi.....si dice che dal 30km. inizia la maratona, ma fino a quì mica mi ci hanno portato in carrozza.Come diceva Gelindo Bordin? socchiudi gli occhi e strusciati i polpastrelli delle dita, cerca di star dietro a qualcuno (qualcuna forse è meglio?) dai non è il momento di pensare a questo, cerca di non camminare, altrimenti è finita....35km, ancora sette, anzi, solo sette al traguardo, pensa positivo...e vai che le gambe girano ancora....37km., quì la firenze/reggello sarebbe finita....40°km., ci sei, ci sei, stringi i denti Marco, prova ad allungare la falcata senza cambiare ritmo...sì così và bene....Stiamo rientrando in città, già, ma quale non ho visto il cartello...che importa, vedi là in fondo l´arco con scritto "finish", stavolta puoi, anzi devi passarci sotto....eccomi, eccomi, ancora una volta a braccia alzate, come la prima volta nel 1987 a Livorno e, stranamente o volutamente, come la 40° volta nel 2003, ancora a Livorno.....ecco il perchè del pettorale 41 e poco importa il tempo impiegato son state tutt´e quaranta da incorniciare, sia quella dove ho fatto il personale di 3h e 6´ che quella drammatica, appunto l´ultima delle quasi 5 ore...Accidenti, ma stavo sognando, però che bella sensazione."Meravigliosa creatura, la maratona...meravigliosa avventura correrla ancora......"Ciao, non svegliatevi mai, continuate a correre.GO..GO..MARATHONERS GO!
Marco Secchioni.
Un sogno ad occhi aperti, ma sensazioni che ho provato ben 46 volte in maratona e 35 volte in supermaratona......

9 commenti:

Unknown ha detto...

Questi racconti mi fanno sempre venire la pelle d'oca....

francesco ha detto...

E quindi Marco, appuntamento per domenica 9 novembre alle ore 9.00

Anonimo ha detto...

ci puoi contare, ho voglia di rientrare e provare di nuovo queste
sensazioni, ho iniziato con Livorno
nel 1987 (ma avevo già alle spalle
2 pistoie abetone ed una 100) esordendo con un 3h 15' e 45'' ed ho chiuso sempre a Livorno nel 2003
con quasi 5 ore e soltanto sette
atleti dietro, ma era la 40°....
io ho l'invito quale ultramaratoneta ad un prezzo di 15,00 euro e con la possibiltà di
fare l'iscrizione per telefono anche la sera prima.....
oh, me lo son guadagnato con tanto
sudore eh, poi a Livorno ho corso
ben 12 volte concludendo i 42,195
per 10 volte e 2 ritirandomi ai 32 km. nel 1987 sono arrivato 127 vincendo una spalla, ne davano ai primi 130, nel 1989 son arrivato 84° dopo essermi fermato al 32° ed aver deciso di terminarla dopo alcuni minuti di pausa in auto, col
tempo di 3h 9' e 45''......
non usavo e non uso cronometri quindi non avevo riscontri sul tempo....
forza Francesco, te parti tranquillo con me, poi te ne vai
e farai una bellissima gara...
Casper,Franca....anche voi eh...

Marco

casper ha detto...

Bellissimo sogno Marco, sembrava di esserci e di viverla quella maratona.
Io volevo fare Firenze anche se è presto per pensarci. Ad Agosto prenderò una decisione definitiva. Regalaci più spesso questi post, sono interessanti e gradevoli da leggere. Ciao Poeta!

Anonimo ha detto...

ti ringrazio Marco, sono sensazioni bellissime e devi viverle anche te, ancora è presto però, a Livorno potresti venire iscrivendoti per la 21 e poi correre con me un trentinaio, così faresti un buon test per Firenze.....

Marco

p.s. la butto lì, il 4 ottobre sarà il mio 54° e, guarda caso, coincide col sabato della otto ore
di Capraia, gara alla quale tengo molto, ci potremmo ritrovare lì tutti gli amici della banda, partenza ore dieci, corriamo una decina di giri, poi tutti a mangiare allo stand di Pierino Lari & c. dopodichè chi vuol ripartire faccia pure.....
sicuramente ci saranno di servizio Eni e Bobo

Francarun ha detto...

Ma a Berlino un ci viene nessuno???? Mi mandate sola???
:-(

Anonimo ha detto...

ci vanno le mie figlie ora di agosto una settimana, se vuoi ti
faccio scaldare ben bene i chilometri?!
quando c'è Berlino?

Marco

p.s. la rima direbbe
"a berlino vò pianino e noi
nella cantina di Franca ci scoliamo
tutto il vino"

Francarun ha detto...

E c'è il 28 settenbre...le tu figliole e vanno a testare il percorso per me...
ps: la rima un mi garba....a Berlino vo fortino e in cantina un vi ci fo trovà il vino...!!!!

Franca

Anonimo ha detto...

il 28 settembre quando c'è la gara al fonte vivo, bene allora sei a casa per il 4 ottobre, mio compleanno e giorno della ottore di
capraia, quindi devi venire da noi, ci sono Eni e Valeriano che ti aspettano, porti anche Stefano e restiamo a mangiare allo stand
dell'organizzazione

Marco

p.s. se te a Berlino andrai molto
forte, noi pè berti ì vino e ti
scassiniamo anche le porte.....