sabato 19 luglio 2008

Ricordi di un Evento...Pistoia Abetone !

Queste immagini mi riportano ad un'anno fa , era il 24 Giugno 2007. Carica di emozione e felice di essere lì alla partenza in Piazza Duomo a Pistoia per il grande evento, della 50 km Pistoia Abetone. 5 mesi di allenamenti duri in salita, 5 mesi di tensione, per giungere quella mattina alle 6 in Piazza Duomo.

Colma di felicità ed emozione, arrivai in piazza Duomo e lì trovai tanti amici e compagni di squadra tra cui Giovanni Puorro che vedete nell'immagine seduto accanto a me.

Due chiacchere, commenti su come arrivare al traguardo, battute divertenti come io spesso dico in ogni situazione.Il mio amico Giovanni mi guarda e dice:" Ma Franchina l'OROLOGIO dove l'hai?"- Io lo guardo sorrido e dico: "Non ce l'ho, non voglio sapere quanto ci metto fino a che non sono all'arrivo, io parto e corro poi che ore sono non mi interessa".

Infatti partii sensa Cardio , sensa Orologio. Partii solo con la gioia di essere li e con il pensiero rivolto a Piazza delle Piramidi lassù in cima a 1400mt di altezza....!

Arriva lo sparo e via si parte....lungo il percorso sento che il cuore è a mille, ma non per la fatica ma per la gioia di essere lì a correre la Pistoia Abetone. Passo dopo passo sento che le gambe hanno voglia di allungare ma io freno, freno. Li con me c'è mio marito Stefano che mi segue con lo scooter, e la mia compagna di squadra Simonetta che poi mi raggiungerà a San marcello al trentesimo km. Salgo , salgo su per quelle belle montagne, l'aria è fresca e il sole è splendente.

Arrivo alla Lima dove li raggiungo tanti podisti che arrancano stanchi, io li passo uno dopo l'altro, da li mancano ancora 14 km di dura salita, la più dura. Io salgo tranquilla sempre con il solito passo, salgo e guardo in alto, vedo salita, salita, salita, ma non mi scoraggio, ansi sò che fra poco ci sarà il traguardo.

Raggiungo la località: Le Regine che distano circa 4, 5 km dall'arrivo, e li le gambe sono un po stanche, ma la mente è rivolta lassù. Continuo a salire , salire e salire, e all'improvviso sento da lontano lo speeker che grida ai podisti in arrivo....Lì mi assale una forte emozione che mi fa sentire freddo, mi gira la testa, il mio sorriso è grande tanto che mio marito, mi guarda stupefatto, come lo ero anch'io.

Gli ultimi 200 metri sono incredibili, le mie gambe accelerano tanto che passo 5 podisti in volata, vedo il TRAGUARDO.....e li le lacrime scendono dai miei occhi stanchi ma felici. Con le braccia al cielo, dico solo tre parole: " CE L'HO FATTA". Mi giro indietro per vedere mio marito che esulta. L'immagine al centro è il momento dell'arrivo quando mi giro e sorrido contentissima e gioiosa di aver concluso un'impresa.

Con stupore di tutti compreso il mio presidente che vedete di spalle nalla terza foto, taglio il traguardo in 5h,40 minuti. E ancora stupore e incredulità mi assaliranno quando annunceranno che salirò sul podio, al Terzo posto per il Campionato Italiano di corsa in montagna.... Tutto questo senza OROLOGIO e sensa pretese di tempo...Una soddisfazione che rimarrà per sempre nella mia vita, come l'impresa più bella mai provata, fino alla prossima che ho in mente......IL PASSATORE !




3 commenti:

Alvin ha detto...

Per la serie...Certe cose ti si incollano all'anima....Brava Franca, il passatore ti aspetta...anch'io sarei dell'idea... ma forse per il 2010

casper ha detto...

Brava Franca, questi bei ricordi ti devono servire da stimolo per il futuro. Hai ancora buoni margini di miglioramento secondo me: non te lo dico perchè ti sono amico, ma perchè realmente lo penso... la migiore Franca la dobbiamo ancora vedere; la determinazione non ti manca e con quella prima o poi i risultati arrivano. Alle prossime avventure...

Ezio ha detto...

Brava Franca e bellissime le foto.