lunedì 26 gennaio 2009

Ho le gambe a pezzi !


Ho le gambe a pezzi, colpa sicuramente degli allenamenti un po più duri di sempre ! Mi sembra che mi si spezzino! ma a voi fa la stessa cosa ? Mi pare che pure Ezio sia nelle mie stesse condizioni !


Stasera sono andata a corre 50 minuti con 7 allunghi ma ho fatto fatica a tirarmi le gambe dietro, non correvo bene , poi il tempo non aiuta, anche oggi ho preso la pioggia e sicuramente pure questa non fa bene ai  muscoli ! Anche la Cri accusa dolori alle gambe, quindi mi rassicura un pò perchè allora non sono solo le mie a farmi male !
Quando sono tornata a casa mi sono fatta la doccia e dopo mi sono massaggiata un po le gambe con un'olio profumato per i muscoli, si chiama "Olio degli Esseni" l'ho trovato in erboristeria, è efficace, non toglie il dolore è ovvio , però aiuta a rilassare i muscoli stanchi !


E ora relax per le mie povere gambe !

23 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

gambe e buoi dei paesi tuoi

Marcaurelio ha detto...

Oh Franchina con codeste foto....
Te la ricordi la pubblicita'...
- OMSA CHE GAMBE... -?!

E qui tocca dire

- ORKA CHE GAMBE...!!

A parte gli scherzi e' normalissimo sentire stanchezza e non solo alle gambe ma anche stanchezza e spossatezza nel corpo; e' il segno che stai lavorando bene....
Lo so che per noi amatori e' difficile.... vallo a spiegare a chi ti sta vicino, in famiglia, al lavoro, che sei groggy e che ti andrebbe solo di stenderti sul divano o sul letto....
Agli inizi di un ciclo intenso e' cosi'... ti devi abituare a certi ritmi di certi lavori....
Se avrai la costanza di continuare piano piano passera' ed il giorno seguente, allorche' cominci un nuovo allenamento, ritrovi le forze che pensavi essere svanite irrimediabilmente....
Aiutati anche con l'alimentazione : non far mancare le proteine; se puoi trova una persona che ti faccia dei massaggi scaricanti alle gambe, anche quello vuol dire tanto.
Poi, se non lo conosci, la prossima volta compra l'olio rilassante alla lavanda della Weleda, e sempre della stessa marca, lolio all' arnica per qualche doloretto di troppo : sono fenomenali.....
Un abbraccione e non mollare..
Ora viene il bello e tra poco comincerai a raccogliere i frutti del duro lavoro... vedrai... !!!

casper ha detto...

Certamente anche questo tempo di melma non aiuta. Poi tutte le salite che stai facendo non possono non farsi sentire... Come dice Marco io non mi preoccuperei troppo. Anche io oggi mi sentivo le gambe pesanti allora, visto il meteo inclemente, ho optato per un'ora in piscina tranquilla, nuotandoin scioltezza. Ora mi sento meglio... mi ci voleva proprio. Credo che in una fase preparatoria, ancora lontani dall'appuntamento con la maratona, inserire qualche seduta di nuoto o di bici, serva molto a non sovraccaricare troppo di lavoro le gambe. I massaggi comunque sono molto utili.

Davide R. ha detto...

Io l'ho spesso la sensazione che si spezzino..più in specifico da metà gamba fino alle caviglie, in qualche giornata all'inzio della corsa sembra che abbia delle spaccature interne...poi mentre mi scaldo passano..a casa invece ritorna di solito dopo un pò di ore e il giorno dopo una sensazione di fragilità dei tessuti..tipo un legno stagonato che sembra pronto a rompersi.

Michele ha detto...

Dopo la mezza di Monteforte anche per me dolori alle gambe, pensavo di essere allenato e che il fenomeno non fosse così drammatico.Forse stiamo esagerando ?

franchino ha detto...

Capita Franca, in questi casi potresti trovare giovamento con un bel bagno caldo. Finchè non ti passa corri facile.

Ciao!

Lucky73 ha detto...

Io MAI :-) D'altra parte ho la mia tecnologia che mi supporta....

Ma per qs non ho nulla per te, anche i supereroi alle volte devono riposare :-))

Daniele Uboldi ha detto...

Povera Franchina!!! Anche le supereroine ogni tanto si devono riposare!
Ho letto da qualche parte che in questi casi, una bella doccia fredda e subito dopo tiepida aiuta i muscoli a rigenerarsi!!!

Dante ha detto...

La settimana scorsa ho avuto il tuo identico problema...nel mio caso ho forzato un po' troppo...troppi allenamenti di qualità consecutivi e alla fine le gambe hanno detto stop.....ragionaci su e pensa se non sia il caso di rallentare un poco fare un massaggio decontratturante un giorno di nuoto stretching....diciamo una settimana di recupero...poi vai piu' forte di prima per me è stato così

francesco ha detto...

Condivido quello che ha scritto Dante, prova a valutare se hai fatto troppi allenamenti e magari anche di qualità. Forse è il caso di rallentare, facendo una settimana di scarico, ma il tuo allenatore ti saprà ben consigliare. Se ti può confortare, io ho fatto la scorsa settimana scarico, dopo le settimane di potenziamento, con solo 2 uscite di lento, ieri ho provato a tirare un 11 km e mi è venuto fuori un tempone che mi ha sorpreso.
Ecco vedrai che quando recupererai freschezza, ti metterai davvero a volare senza bisogno di mantelli!

Unknown ha detto...

capita dopo un periodo di allenamenti duri e con le temprature basse.
consiglio?
sedute defaticanti e bagno con sali

alessio

Ezio ha detto...

...che ti posso consigliare io????
leggo e imparo...e spizzico quello che penso piu' fattibile...
riposo?...e' difficile eh! domani ci provo ma che sacrificio...

Anonimo ha detto...

Brava Franchina se hai le gambe incagliate vuol dire che hai lavorato bene,un paio di giorni di corsa lenta e vedrai che ti rimetti a posto!!!!!!!! BY FALCO

Furio ha detto...

Riposale o si riempiranno di smagliature! :-D

Francarun ha detto...

Giancà allora le mie gambe son Toscane !

@Marchè i tuoi consigli sono gli stessi che mi dà il Mastro e mio marito. Hai ragione mi sa, cercherò di mangiare un po più carne e uova, magari anche i legumi, per i massaggi ci pensa mio marito ormai è diventato il mio massaggiatore ufficiale ! So che ancora devo faticare ma prima o poi i risultati arriveranno, domani avrò dinuovo le ripetute in salita+un progressivo di 4 km, e dalla prossima settimana cominceremo la preparazione alla maratona ! Grazie Marco !

@Casper anche a me piacerebbe andare in piscina ma purtroppo ho quel problema al braccio che non posso forzare, tu sai di che parlo, quindi nuotare per me diventa impossibile, ma i massaggi non mi mancano !

@Davide pure a me sembra che si spezzino dalla coscia in giù, è una sensazione strana e dolorosa ! Passerà !

Francarun ha detto...

Michele a quanto pare non stiamo esagerando ma stiamo caricando per abituare i muscoli ad un certo tipo di sforzo, certo non ci stiamo riposando, ma sembra che quasi tutti siamo nelle stesse condizioni, e prima o poi passerà !

@Grazie Franchino, il bagno caldo lo faccio ogni sera e aiuta !

@Lucius anche i super eroi si stancano, ma tu brevetta qualcosina per non stancarmi !

@Dani la doccia fredda????? ma poi mi prende una polmonite ! ma forse hai ragione, può aiutare nei casi come il mio ! Proverò anche questo !

@Dante ormai questa è l'ultima settimana d carichi specifici, poi dalla prossima comincerò la preparazione alla maratona quindi vedrò come sto la prossima altrimenti recupero e ricorro poi nella successiva ! Grazie !

Francarun ha detto...

Francesco come ripeto, ormai stringo i denti, il mio allenatore mi ha detto che devo forzare ancora un po poi tutto andrà meglio e volerò di sicuro anche senza mantello !

@Grazie Alessio anche tu dici quel che penso anch'io !

@Ezio questo è anche per te, pure io ascolto e imparo , forse ci può essere di aiuto a tutt'eddue !

@Grazie Falco ieri infatti ho defaticato e oggi riposo attivo in palestra, poi domani dinuovo specifico sulle salite, poi si vedrà !

@Furio o che le smagliature vengano a fare gli allenamenti? Fortunatamente non ho smagliature ansi ho le gambe muscolose !!!!

Anonimo ha detto...

...mmmhhh, qualcosa mi dice che è meglio che non commenti più di tanto questo post. Mi "conviene" :-)
Comunque sull'olio degli esseni ti ho già detto in passato: profumatissimo, riscalda, rilassa...e cosa vuoi di più! Quando vorrai sentire e soprattutto mettere in pratica il consiglio di un amico, fermati per tre giorni di fila e risorgerai!!! Quando mi ascolterai???
Un caro saluto.

Furio ha detto...

No Franca, ero ironizzavo sulle foto da te pubblicate ;-)

Francarun ha detto...

Giuseppe ti ringrazio per la tua premura ma mi sto già riposando per esempio ieri non ho corso e mi sono riposata ho fatto solo un po di ginnastica, ma oggi riparto !

@Furio lo so che tu ironizzavi, era solo una risposta da bischera che sono ! Le foto son belle però vero ?

giampytec ha detto...

Ho resistito x due giorni.. nn volevo farlo ma tu insisti tanto..
a me piacciono tanto ste gambe anche se sono stanche..
..ma sono le tue??..

Francarun ha detto...

queste gambe non sono le mie Giampy....le mie sono meglio !!!!

Furio ha detto...

..le foto sono un po' pixellose :-)