lunedì 22 febbraio 2010

Un tuffo nel Medioevo. Porcari !


Lungo il percorso con Stefano gualchierotti e Monica la Cri era indietro !!! Boo ma dov'era ?


Ritrovo all'alba con Monica e Cristina ! Per un tuffo indimenticabile nel Medioevo.....a questa non copmetitiva non puoi mancare !


Porcari sarà la Regina delle non competitive, quella che ci vede protagoniste con Stefano Gualchierotti, Sergio e Massimo ! La Regina delle tapasciate Toscane, 9000 partecipanti, provenienti da tutta Italia. E' la più bella corsa Trail della Lucchesia, ma forse anche di tutta la Toscana. Con soli 2 Euri, no dico 2 Euri comprensivi di pacco gara comprendente, un telo grande da mare e una confezione di carta Regina. Questa non Comp organizzata alla perfezione, meglio di una maratona.

Metti : uova la tegamino fatto al momento, metti il pane toscano farcito con lardo di Colonnata, prosciutto, salame, salsicce,pane con fagioli all'uceletto, dolci di ogni genere, torte salate, frutta, macedonia con Yogurt, cantuccini col Vinsanto, China calda, e per finire un bel caffè con la panna, per non parlare del ristoro finale che non ha eguali....tutto questo accompagnato da una bella compagnia ! ( qui Stefano non so cosa cavolo facesse !)

Il percorso non è facile, è un po Trail e un po strada. Fortunatamente il tempo era bellissimo, cielo terzo e sole, anche se faceva freddo, circa meno 3 gradi. Le salite saranno il percorso principale, con boschi, casolari, fattorie, fango, pozzanghere e borghi medievali, tutto questo nella bella cornice della Toscana.


25 km di sana corsa, immersi nella natura e nella vita di campagna. Ogni 3 km un ristoro, e poi si sale ancora per arrivare ....


A Motecarlo di Lucca, un bellissimo Borgo medievale arroccato su di una collina, si sale e arrivati al Paese, ci attendevano: menestrelli, sbandieratori, e catapulte che lanciavano pacchetti di fazzolettini per tutti. Arrivati fin qui......


Si apre ai nostri occhi questo panorama mozzafiato, bello è dire poco, le foto certo non rendono come nella realtà e vi lascio immaginare !

In vetta il paesino di Montecarlo !


Al ritorno sempre tra casolari, vigneti, uliveti, viali di cipressi è un susseguirsi di paesaggi incantevoli.

Alla fine ariviamo al mitico Quercione secolare, detto anche il Quercione di Garibaldi. Da qui sarà tutto in discesa e da qui comincia il mio allenamento. Metto un po di velocità dopo tutta quella salita, le scarpe a stento si riconosceva il colore. Arrivati al traguardo io e Monica continuiamo per altri 6 km e questi 6 km saranno in velocità, negli ultimi 2 km le gambe si fanno sentire stanche, ma comunque non mi mancava lo sprint, poi fine della corsa con ben 3h,03 di sana e divertente corsa insieme ai miei amici !
Questa E' la REGINA delle non competitive !

24 commenti:

Filippo ha detto...

Bel report accompagnato da foto spettacolari, una di quelle gare che fanno bene alla mente quanto se non più che alle gambe.

Marcaurelio ha detto...

O pallina.... tutto bellino ma io un' ho mi'a capito se tu ha fatto quello ikke tu ave'i da fare perbenino oppure se tu l'ha fatto a babbomorto....!!!

Michele ha detto...

Bei posti, forte lo sponsor. Che tipo di rotoli vi hanno dato ? :)

GIAN CARLO ha detto...

Brava Franca, ti sei divertita e soprattutto non hai seguito alla lettera quel cerbero di Marco B.

Francarun ha detto...

Filippo i posti che percorro nella mia bella Toscana sono bellissimi e vi lascio immaginare, per non parlare di questa bella non competitiva.

@Marco bada che io l'allenamento è l'ho fatto, ogni 20 minuti ho aumentato l'andatura fino a che non ne potevo più, solo che il polar mi ah dato cilecca al 12° km e non so a quanto li ho fatti i 20 minuti in progressione, ma ti assicuro che sono andata forte, testimone la Cristina che mi stava a guardare ogni giro che facevo li nei dintorni !!!! e lasciamo sfogare con queste belle corse che sono tutta salute e tu faresti megli avenire anche te il prossimo anno piuttosto !

@Giancà e mi son divertita ma ho pure fatto il mio allenamento non ho scritto i tempi perchè il polar mi si è spento al 12°km......

Francarun ha detto...

@Michele i rotoloni Regina, quelli da cucina !!!

Marcaurelio ha detto...

Allora dimmi un po' come hai finito... sensazioni... gambe... senso di fatica... di fame... hai fatto rifornimento... okke me le fai toglie' con le pinze codeste cose... !!!
Forza tarlucca... ragiona un po'... come fanno i fantolini via !!!!

ahahahahahahah

Francarun ha detto...

Allora ti spiego meglio, dopo la salita che era abbastanza lunga, ho preso un ritmo più brillante tipo 5 al km, poi ho aumentato dopo 15 minuti e penso sia stato un ritmo di 4,45 poi altri 20 minuti ancora più veloci e per finire ancora altri 20 minuti ancora più forti e qui la cri mi ha gridato....o Franca o come tu vai a foo dopo tutta la corsa, vaiiiiiiiiii....e andavo si andavo ma le gambette erano un po dure e stanche però nessun cenno di fame perchè sul percorso hi mangiato qualcosina tipo frutta e crostate, ho bevuto ad ogni ristoro e gli utlimi 2 km che mi ha contorllato monica le gambe non ce la facevano quasi più però sentivo che sarei potuta andare anche più forte perchè il respiro era regolare, tanto che il polar mi ha segnato una media di 159 battiti al minuto, quindi non ero in affanno, solo le gambe stanche ! sensazione buona visto il percorso e 3h, di corsa, l'unica cosa le gambe dure e i quadricipiti stanchi, però già oggi va meglio, ho fatto proprio ora 1h di corsa tranquilla anche se ne avrei dovuto fare solo 40 minuti, e 20 allunghi, sono stanca tutto qui !
va bene come resoconto...!!!????

Marcaurelio ha detto...

Direi di si, specie se mi dici che potevi andare anche piu' forte.
Certo se tu lo avessi fatto sarebbe stato meglio perche' quello che volevo io era di farti arrivare non alla frutta ma al pagamento del conto proprio prima di uscire dal ristorante....!!!
L'importante e' che tu abbia capito che lo sforzo va gestito, e che tu sei in grado di poterlo fare tranquillamente.
Sabato o Domenica quando ci vediamo ti spiego tutta la tattica che dovrai adottare durante la gara : purtroppo Treviso non la conosco e non so come si sviluppa pero' ricorda una cosa : quando una e' preparata ed allenata e forte come sei te in questo momento il tracciato della maratona conta relativamente per fare 1 ol al massimo 2 minuti in piu' od in meno, ma ha gia' la prestazione in tasca.
Stai bene e lo dimostrerai...
E se per caso ti dovesse venire qualche dubbio, ripensa alle Cascine ed arrabbiati... ti passeranno i dubbi...!!!!!
Ovvia... stammi bene... ;D

KayakRunner ha detto...

Posti bellissimi! Sembra che da voi sia già arrivata la primavera. Noi al nord schiacciamo ancora neve e ghiaccio... :-(

Daniele ha detto...

Tutto bellissimo, Franca anche il paesaggio sponsorizzato "Rotolini Regina". L'anno prossimo ci sarò anche io! A presto.

Francescarun ha detto...

eppureeeeeeeeee io voglio venirci il prossimo anno Franchìììììììììì:))) per il paesaggio ..e per fare turismo..e corricchiare pure..e mangiare anche e in compagnia:))

hihihihi:)) un vero spettacolooooooooooooooooooooo:))

Monica ha detto...

@ Marco... è stata brava e se non siamo arrivate al conto del ristorante (come dici tu) è solo perchè ci siamo talmente divertite che alla fine il sorriso ha spazzato via la stanchezza. Negli ultimi 6km era davanti a me a fare le ripetute (io un pò più piano chiaramente), ma ti assicuro che era quasi tutta salita.... e pure pavè su un bel pezzo di strada franchigena. Indi per cui poscia.... stai zitto e facci fa!!! :) Vedrai che a Treviso con quel percorso così veloce... Franchina vola!

Unknown ha detto...

Che belle foto. Sai che io anni fa ci sono stato sotto a quel quercione? E' veramente imponente.

Francarun ha detto...

Kayak non è ancora arrivata la primavera purtroppo, però di neve non ne abbiamo e appena spunta il sole tutto diventa bellissimo anche con il freddo.

@Daniele l'anno prossimo proviamo a fare un blogpoint a Porcari, che ne dici ?

@Francesca se vieni l'anno prossimo io ne sarò felicissima, staremo insieme e ci divertiremo, queste sono corse che ti lasciano un bel ricordo...il divertimento !

@Monica menomale che ho i testimoni perchè sennò poteva pensare il bucci che non fosse vero...il polar mi ha dato cilecca e menomale che c'eri te !!! ma pure tu non hai scherzato moni vai benissimo e sei fortissima come me !

@Ale quando ci sei stato sotto al quesrcione secolare? bello vero ?

theyogi ha detto...

che bella sta gara... anche se avete magnato più che corso! ;) a prestissimo....

Marcaurelio ha detto...

La Monica l'e' una garanzia di sicurezza.... e ne approfitto per salutarla :
Ciao grandissimaaaa....
Ma ci credevo eguale Franchina...
Allora tu ha' a ffa' fa' 2 'osine dammi retta :

1) o tu cambi 'odesto polar, che senno' tu rischi a guardallo di far cilecca anche te e ti compri un bel Garmin 205 o 305 (col cardio)....

2) oppure tu lo lasci a casa e tu corri a sensazione che ll'e' di molto meglio giu'....!!!

Comunque tu sei forte anche te dai......
;-D eh eh ^_^

Patty ha detto...

mi fa piacere che la Cri stia meglio e.....posti incantevoli!

ciro foster ha detto...

BELLISSIMI STI POST, BELLISSIMI STI POSTI! iL TITOLO TRAEVA IN INGANNO, PORCARI PAREVA UN IMPROPERO!nO DAI KE SKERZO, BELLI STI POSTI MEDIEVALI, UTILI I ROTOLONI PER I BISOGNI DEI PODISTI!
MA DOVE T'HANNO DATO TUTTO STO BENDIDDIO DA MANGIARE? PURE I FAGIOLI ALL'UCCELLETTO KE -COME SAI- LI MANGIAVO A FIRENZE IN MENSA IN VIA DEL PALAZZUOLO.AH AH, CAPISCO PERCHÈ IL TUO BLOG È SUPERGETTONATO, IL MIO INVECE TRA INATTIVITÀ PODISTICA E CORSE IN BICI NON 'GIRA' PIÙ.CIAO.

Francarun ha detto...

Yogi io ho mangiato il giusto mica tutto quel ben di dio sennò col cavolo che facevo la progressione da ultimo...

@Marchino allora e corro a sensazione via, se non mi si rimette apposto il polar, anche oggi mi ha dato buca, all'Expo spero ci siano quelli della polar e glielo porto !!!

Francarun ha detto...

Patty sta meglio si e finalmente ricorre un po anche con me...

@Ciro ma che combini ? mica puoi trascurare il blog...apparte che è un po che non ti visito e non va bene, scusami hai ragione...ora passo a trovarti !!!
Grazie per la visita come sempre complimentoso !!!
Io i fagioli mica l'ho mangiati ma c'era chi li mangiava e con gusto !

Davide R. ha detto...

Caspita che posto bello!! per i borghi medioevali il mio prof di pianificazione ambientale avrebbe sbavato!! una meraviglia storica in una cartolina naturale! P.s. la prossima volta passerò dalle tue parti per il cibo delle vostre non competitive ^_^. ciao

Marcaurelio ha detto...

Glielo porto....?!?!?!

IO GLIELO DAVO IN FACCIA !!!!!!!!!!! :(((

insane ha detto...

Tre regine per sponsorizzare la marcia Regina.. ;)
ciao