mercoledì 10 febbraio 2010

Correre in silenzio !


Sono due giorni che vado a correre da sola ed in silenzio, senza Ipod.
Ho deciso così, rileggendo un bellissimo libro che mi ha regalato un carissimo amico, Cristini Pietro. Questo libro :"Essere Corsa" lo ha scritto lui, lui che come noi ama correre, ma questo ve lo racconetrò un'altra volta.
Dico in silenzio, perchè è bello sentire i nostri passi e il nostro respiro, come pure ascoltare i rumori o i silenzi della strada che stiamo percorrendo.
Ormai lo sapete che da me le strade sono tutte in campagna, e collina, quindi ho poca scelta. Quella strada che vedete l'ho percorsa Lunedì e questa mattina in solitudine.
Ero avvolta nei miei pensieri....pensavo a quanto sono fortunata a poter sentire il mio respiro, i miei passi, il rumore degli alberi e del vento che mi ha tenuto compagnia !
Sono fortunata perchè se penso a qualche anno fa, quando la vita mi ha fatto quel brutto scherzo. Ho pensato che se ora sono a correre è solo il volere del mio destino. Sono fortunta pensavo! sono molto fortunata! anche se lunedì, l'esito degli esami del D-Dimero, non erano bellissimi, alchè il medico mi ha prescritto alcune iniezioni nell'addome, per un piccolo periodo per precauzione, e che devo correre, correre e correre.....
Ho pensato che correre è la mia Vita con la V maiuscola, ho pensato che le mie gambe e i miei piedi sono la cosa più bella che io ho. Sono la mia fonte di salute e di speranza. Ho pensato che la vita mi ha fatto un dono:" La Corsa".
Lunedì ho rispettato il mio allenamento di 1h e 10 allunghi fatti in tranquillità, oggi avevo in programma : 30 minuti di riscaldamento + 40 minuti di Fartlek 1' forte a 4,30 e 2' medi a 5 ) + 10 minuti di defaticamento.
I minuti forte mi sono venuti un po più forti anche se il percorso non era semplice, sali scendi e via....e i minuti medi più o meno precisi, ma anche in questo caso c'era la salita.
Oggi ho corso molto volentieri, e con un pensiero rivolto a Treviso......!!!!

18 commenti:

Daniele ha detto...

Accidenti, che precisione hai negli allenamenti! Sei da invidiare. Eh, correre dalle nostre parti è qualcosa di speciale, le colline che abbiamo noi non si trovano di frequente a giro per l'Italia! A presto Franca!

Daniele.

Francescarun ha detto...

Cara Franca anch io corro in silenzio senza musica nelle orecchie,,,MI GUSTO TUTTO dei miei passi pseudo/veloci...tutto ...intorno non esiste niente...io il mio respiro ...e lo sguardo rivolto verso la strada che Scorre...ed è meraviglioso...non c è musica migliore secondo me :)))

i pensieri fuoriscono dalla mia testa..evaporano:)) che MERAVIGLIA LA CORSA:)))

baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:)

Filippo ha detto...

Non sono mai riuscito a correre con l'ipod, mi piace ascoltare musica prima delle gare, mai durante allenamenti o corse, proprio per godermi quei momenti che descrivi così bene, siamo tutti dei gran privilegiati a poter provare quelle sensazioni.
Complimenti gli allenamenti!

Filippo ha detto...

(per gli allenamenti) :-)

Michele ha detto...

Brava Franca sti giovinastri si spaccano con l'ipod. Corri con te stessa che è meglio

Tosto ha detto...

quando corri 70km alla settimana magari da solo a volte ti rompi. Per esempio io non solo ascolto solo musica ma magari mi ascolto un trasmissione, un convegno un corso ... ma ammetto che è anche bello correre senza musica ... un po' ed un po va bene!

theyogi ha detto...

c'è il momento giusto per tutto: amo la musica, ma correre coi rumori della natura... non ha prezzo!

Fat_Stè ha detto...

Come sai io ho fatto il tuo esperimento al contrario, dopo due anni per la prima volta (e per qualche km) ho corso con l'ipod...che dire? Bella esperienza, ma alla fine anch'io prediligo il silenzio! ;)

Marcaurelio ha detto...

Franchina, al di la' del tono scherzoso che quasi sempre prendo nel fare i commenti ai tuoi post, ogni tanto invece seriamente ti dico che mi hai commosso con le cose ed i sentimenti che provi.
Sei un inno alla vita, sei un inno alla corsa e trovi anche la forza e l'entusiasmo per farlo bene...
Io non ho nessun merito nella tua forma attuale credimi...
E' come il tirare con l'arco : l'hai preso in mano tu, l'hai teso e la freccia la scaglierai tu; io ti ho semplicemente detto la maniera migliore di impugnarlo...
Vedrai che la freccia che scaglierai fara' centro, come tutte quelle che hai scagliato con gli altri archi della vita...
Brava ed un grandissimo abbraccione di ammirazione...

Francarun ha detto...

Daniele non c'è posto migliore di casa tua, e poi la Toscana è bellissima !

@Francesca non vedo l'ora di conoscerti, perchè hai le mie stesse affinità, brava, così si corre e si goisce della corsa !

@Filippo dici proprio bene, siamo tutti dei privilegiati in questo mondo di podisti....amanti della corsa come noi, siamo fortunati a poter correre e vivere a pieno tutte le emozioni che solo la corsa ci dà !

@Michele, i giovan fanno bene a spaccarsi le orecchie, noi lo abbiamo fatto qualche annetto fa, ma poi anche loro capiranno qual'è il vero rumore !!

@Tosto hai perfettamente ragione, ma pure io faccio tanti km e fino a qualche anno fa ero sempre da sola a correre, e acorrevo con l'Ipod, ma ora invecchiando mi rendo conto che è bello ascolatre ciò che ti circonda !

@Yogi dici bene, c'è il momento giusto per tutto e in certi momenti non c'è cosa più bella di ascoltare se stessi !

@Fat abbiamo fatto l'esperimento al contrario io e te, ma siamo comunque sulla stessa frequenza d'onda...!!!

@Marco non sai quanta ammirazione ho io per te, non sai quanto ti voglio bene, e non sai quanto io ti stimi, ma sai che quello che faccio lo faccio con passione e con voglia di vivere, e credo che anche per te sia il traguardo che pensi sia giusto per me.
ma io quell'arco che mi hai dato tu lo userò nel migliore dei modi, è grazie a te se oggi mi sento così ancor di più sicura delle mie possibilità, è grazie a te se oggi ho scoperto la velocità e la voglia di migliorare, è grazie a te che sono fiera di essere una runner.....Grazie marco sei una delle tante gocce che riempiono il bicchiere della mia vita !

Lucky73 ha detto...

Bellissimo! Si la passione per la corsa è un regalo inestimabile....

insane ha detto...

Mi sembri un pò pensierosa Franca,stai tranquilla,sono certo che al prossimo giro gli esami ritorneranno nella norma..
La tua passione per la corsa è evidente a tutti,che ti dia soddisfazione e gioia è altrettanto vero,che sia un modo x star bene è indiscutibile che sia un "dono" sono d'accordo,ma poi guardo le foto e vedo la famiglia,migliaia di amici ecc... insomma di doni te ne ha fatti tanti la vita,non solo la corsa.. ;)

Francarun ha detto...

Lucius tu mi capisci sempre !

@Andrea, è sottinteso che la cosa più bella è la mia famiglia e gli amici, ma la corsa ha un valore particolare per me ! Grazie !

insane ha detto...

Certo,non ti volevo dar lezioni... ;) 'sto sangue lo faremo circolare,a costo di venir lì a "scrollarti" tutto il giorno.. :D

Francarun ha detto...

Grazie Andrea sei davvero carissimo, e mi fai felice.
grazie infinite !

Ezio ha detto...

Credo di averti gia' risposto in un altro mondo...

Francarun ha detto...

Tu mi hai rispodto all'altro mondo eziuccio caro !!! Smack !

Giuseppe ha detto...

Che bel post, Franca, lo leggo solo oggi ma lo condivido in pieno. Mai usato l'ipod proprio per i motivi che dici tu. Ciao e continua così alla grande!