lunedì 2 febbraio 2009

Il mio nuovo allenatore !


Questo sarà il mio nuovo allenatore !!!! IO !

Da oggi in poi mi allenerò io, sarò io l'artefice dei miei allenamenti, sarò io che deciderò cosa devo o non devo fare, mi allenerò ! Farò da cavia in questa mia nuova avventura ! ormai mi conosco e sò cosa devo fare, il mio amico Mastro mi consiglierà comunque, ma non mi darà nessuna tabella !
Ho deciso questo perchè voglio vedere cosa sono capace di fare da sola, mi preparerò per Padova e con me farà da cavia pure la Cri, che mi seguirà con fiducia !
Vi faccio tre domande e rispondetemi se vi va sinceramente, sono ammesse critiche e anche suggerimenti !

1) Ci riuscirò ?
2) Sarà pericoloso ?
3) Voi vi fidereste ?

43 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Franca, io invece ho fatto il passaggio inverso: fin'ora mi sono allenato gestendomi io i programmi, sulla base delle mie conoscenze, opinioni e informazioni nelle riviste specializzate e libri. Ho fortemente voluto un allenatore, perchè altrimenti credo di avere pochi altri aspetti per limare i miei tempi. Sono stato molto fortunato nell'incontrare la persona giusta, i benefici ancora non sono evidenti, perchè collaboriamo da poco, ma ti posso dire che essere seguiti da una persona competente, che punta decisamente + in alto di quanto facevo io, mi ha dato tantissima fiducia nei miei mezzi e grande motivazione, tanto che riesco a correre già adesso allenamenti che non osavo fare, neanche nei momenti di massima condizione. Aspettiamo di vedere i risultati.
1) certamente ci riuscirai...come la maggiorparte dei runner; bisogna vedere poi con quali risultati.
2) Pericoloso non credo, è molto + pericoloso quando si tratta di un neofita che si butta in allenamenti selvaggi senza buon senso.
3) Tutto dipende dall'esperienza che hai accumulato quando eri seguita. Nell'allenamento poi, molte cose sono soggettive e dipendono dal punto di vista dell'allenatore. Di sicuro avrai imparato dei concetti di base sulla preparazione ed a conoscere il tuo corpo. Essere seguiti da un allenatore è una cosa volontaria, quindi impegna e responsabilizza molto, mentre nel fare da soli credo ci sia il rischio di lavorare con meno impegno.

casper ha detto...

Si
No
Si

Ecco le mie risposte. Ormai sei alla tua ottava maratona e quindi hai maturato molta esperienza di allenamenti. Sarai ancora + motivata per questa nuova avventura... Comunque, con la supervisione del Mastro, devi essere tranquilla. Vai e corri serena. "In bocca al lupo campionesse!".

Francarun ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
bibe ha detto...

1) Sì, ci riuscirai senz'altro e sarà divertente e stimolante. Arrivare al traguardo di Prato della Valle "con le tue gambe" (non solo per la gara, ma anche e soprattutto per gli allenamenti) sarà ancora più bello.
2) No, saprai certamente far tesoro degli allenamenti passati, delle sensazioni che proverai durante gli allenamenti e delle chiacchierate con il Mastro.
3) Sì, senz'altro.

Francarun ha detto...

Grazie Mic hai detto tutto quello che pensavo io ! Ma come dici tu, ormai sono 6 anni che corro le competitive ed ho già corso 8 maratone e un'ultramaratona, oramai mi conosco, e dal mio allenatore Stefano Maestripieri ho imparato tanto, con i suoi suggerimenti e le mie esperienze ho imparato a gestirmi ! ieri pomeriggio l'ho dedicato ai futuri allenamenti per Padova ho fatto una tabella di 12 settimane mirata per quella maratona, insieme a mio marito abbiamo studiato nei minimi dettagli ogni uscita di allenamento, con andature e distanze ben equilibrate. cercherò di seguire bene quel che ho messo giù, da oggi comincia la nuova avventura ! ti ringrazio dinuovo !

@Casper tu mi conosci bene ormai e di te io mi fido, ti ringrazio per la fiducia ! Starò attentea nei minimi dettagli ho la responsabilità della Cri che si è auto caviata !!!!!

Nikka ha detto...

io penso che se hai voglia di farlo devi solo provare...non sei l'unica al mondo che lo fa! e poi se non provi non puoi nemmeno sapere quali potrebbere essere i risultati..che ti auguro buonissimi :)
ciao

Francarun ha detto...

Grazie Pimpe anche te mi dai fiducia, mi sento bene....mi state dando ancora più forza ! Sarà una bellissima esperienza e se ci riuscirò sarò la maratoneta più felice al mondo ! Ci vediamo a Padova...non vedo l'ora !

Francarun ha detto...

Nikka come sempre sei un tesoro, ma oggi vieni con noi? facciamo 12 km !

Si ho voglia di farlo e ormai ho deciso così ! Mi divertirò con la Cri e con voi che magari micriticherete, ma sarò felice di leggere i vostri commenti positivi o negativi, ma pur sempre costruttivi !

Michele ha detto...

Ti rivelerò il mio segreto per le tue domande,con questo spacchi !!!

1 Si se segui il metodo katzen

2 No se segui il metodo katzen

3 Si se segui il metodo katzen

Fidati !!!!

Francarun ha detto...

Mikele che risposte del katzen...però efficaci Grazie mille ! :-) Mi fido ciecamente !

Unknown ha detto...

rispondo velocemente ... si ... no ... si ... :)

VAI FRANCA ... A PADOVA :)

Francarun ha detto...

Andrea vedo che dò fiducia...mi garba sta cosa !

Unknown ha detto...

Se hai una "tabella lite" by franca e vuoi mandarmela x email ... provo a vederla :)

Francarun ha detto...

Te la mando ma tu non la provare io non ti conosco ! potrebbe non andarti bene, !

Davide R. ha detto...

Secondo me hai fatto bene, ogni tanto bisogna pur provare ad affidarsi completamente a se stessi e veder cosa si riecs a fare..

1) Si, da quel poco che ti conosco non dovrebe essere un problema per te..hai dalla tua esperienza e intelligenza.
2)Si, ma perchè c'è sempre il rischio di sbagliare in una nuova avventura..ma parlare di pericolo forse è eccessivo..
3)Si, come ho detto in precedenza non sei alle prime armi..anzi..poi basta leggere il blog e capirei che di corsa ne tratti..
ciao

Unknown ha detto...

Di me stesso non mi fido, ma di te mi fiderei! A Padova ci si vede, tanto ti riconosco, sarai quella col mantello nero vero? :-)

Cristina ha detto...

Chi fa da sè fa per tre! Hai esperienza da vendere. In bocca al lupo!

Anonimo ha detto...

1)penso di si
2)proprio no
3)si, se fai scelte logiche e responsabili

giampytec ha detto...

..non do consigli tecnici gratuiti..heheh ..ti dico solo che hai messo la foto che mi piace di più delle tue sul web.. grazie!

Anonimo ha detto...

l'arte dell'allenamento non è una scienza esatta e la difficoltà maggiore sta nell'elaborare i dati con mente LIBERA dall'orgoglio. è un problema che può colpire anche allenatori blasonati, quindi approvo la tua scelta, mentre penso che i neofiti debbano sempre essere seguiti dall'esterno, perchè sono loro quelli più colpiti dalla sindrome dell'orgoglio. auguri! luciano er califfo.

Ezio ha detto...

Per me fai bene...ti volevo consigliare il mio allenatore Negriero...ma visto che ne hai lasciato uno forse e' meglio lasciare perdere. Io Firenze l'ho preparato da solo e tu mi sembri anche piu' esperta di me ...quindi...buona fortuna!

Miticojane ha detto...

1 - Ci riuscirai certamente, comunque per arrivare a certi traguardi devi seguire lo stesso delle tabelle, però così facendo avrai la mente più libera
2 - non credo proprio, quando sarà il momento di rallentare lo capirai da sola
3 - fidarsi di se stesso è la cosa più importante, con calma capirai dove puoi arrivare

Miticojane ha detto...

Mi son dimenticato di dirti, che sono rimasto stupito dal tuo nuovo allenatore, è una ragazzina e già così esperta, ciao

Francarun ha detto...

Davide è vero ho voglia di cambiare ed affidarmi a me stessa quel che vene sarà pur sempre colpa mia !

@Claudio a Padova sarò quella col mantello nero mi riconoscerai di sicuro, ci vediamo la !

@Cristina io fo da me e fo per due, ma sperimo che vada bene !

@E' un onore che orlando mi dica che queste risposte, grazie infinite per la fiducia ! stò arrossendo !

@Giampy io non ti chiederò nulla sarà una sfida tra te e me io e Ezio......la foto è buffa ed è anche la mia preferita !

@Luciano è gratificante che anche te approvi la mia scelta, farò buon uso delle tue parole sagge che condivido in pieno. Grazie !

@Ezio io non sono più esperta ne di te ne di nessun'altro di quelli che conosco, voglio solo libertà di scelta e di pensiero, e se sbaglio avrò sbagliato io e se farò bene sarò felicissima !

@Mitico anche te sei un saggio che mi da fiducia, ho gia fatto e scritto tutti gli allenamenti per Padova, magari cambierò qualcosina ma mi sembra che tutto sia messo al punto giusto, lunghi , ripetute, gare ecc.
La foto è del 2006 sembro una bambina uscita da scuola e invece sono gia più che quarantenne ! grazie !

Unknown ha detto...

Ripeto quello che già hanno scritto altri.....
COn la tua esperienza ci riuscirai sicuramente e con ottimi risultati, non ho dubbi ! Ascolta comunque i consigli di chi ti è stato vicino fino a ora ! Ciao !

Michele ha detto...

Risposta seria adesso: concordo con gli altri. il fai da te dopo qualche anno di esperienza ci sta tutto.

Francarun ha detto...

Gianluca i consigli di chi mi ha sempre seguito sono scritti indelebili sul mio diario, il Mastro è stato e sarà una figura importante !

@Michele non ho pretese però ormai sono gia 9 anni che corro e con 8 maratone ed un'ultra penso di sapere quel che fare , cercherò di migliorarmi, farò del mio meglio !

Marcaurelio ha detto...

Innanzi tutto il nuovo allenatore e' 100 volte piu' carina del precedente....!!!

Ahahahahahah

Scherzi a parte, risposte :

1) Si, hai esperienza sufficiente per poterlo fare...
2) No, idem come punto 1....
3) Si, con riserva : in che senso.. ? Mi pianificherei le tabelle di settimana in settimana e se vedo che le prestazioni non migliorano o diminuiscono, facendo dei test sulla forma, chiederei al vecchio coach dove ho sbagliato...
Fa parte delle classiche situazioni dove "ubi maior minor cessat" ossia se c'e' qualcuno piu' esperto di me ne devo tenerne conto. E' questo il motivo per cui ho chiesto il favore ad un amico esperto di farmi tabelle di allenamento personalizzate, dopo che ho preso qualche sgrugnata di troppo in maratona...!!
Ciao e buoni allenamenti Franchina... ;-D

GIAN CARLO ha detto...

Non ho letto gli altri commenti proprio per non essere influenzato.
Ti dico che nella vita di un podista(uomo o donna che sia) deve arrivare un momento in cui si comincia a mettere a frutto i tanti insegnamenti ascoltati e si traduce sul proprio corpo i programmi e le speranze.
Mi son fidato di me...tu devi fidarti di te...non sarà pericoloso e ci riscirai alla grande !

Lucky73 ha detto...

Grande Franca! Benvenuta! Io sono il perfetto anarchico autodidatta.
Tu però hai grande esperienza e diversamente da me non penso farai grosse c.....e :-)))

1. SI
2. NO
3. SI

Sintetito eh?

Nick.12 ha detto...

Pensa alla soddisfazione che avrai quando finirai la maratona preparata da tè, perciò 100% BatFranca, sarà un'emozione fantastica.....
Io non ho mai avuto allenatori, e come tanti prendo spunto un pò da tutte le parti e poi sento il mio corpo, quello che riesce a gestire.
Ciao Nick

Alvin ha detto...

Ce la farò? oh ma dov'è finata batfranca? a me pare na risposta più che ovvia..
Pericoloso...beh, diciamo che non bisogna farsi prendere la mano, ma se lavorate in coppia è meno pericoloso e poi hai l'esperienza di 8 maratone quindi...secondo me, no problem.
Terza domanda....io son li lì al bivio per organizzare la mia prossima mezza...seguo na tabella o me la faccio da me...il dubbio rimane, in bocca al Lupo Batfranca!

Furio ha detto...

1) sicuramente si, al massimo ti bachettiamo noi quando sbagli.
2) potrebbe esserlo, ma come ti ho detto sarai nell'occhio del ciclone blogghistico.
3) di farmi allenare da te?
Assolutamente no!
Ho già molti dubbi su me stesso ;-)

In bocca al lupo Franca!

Francarun ha detto...

Marchè come ho già risposto ad altri, il mio Mastro sarà sempre un punto di riferimento ma se tutto andrà come spero non chiederò troppo dagli altri, e se riuscirò ad abbassare il mio personale con le mie forze ne sarò doppiamente soddisfatta !

@lucius io sono come tanti altri che hanno esperienze come me nulla di più, è semplicemente un mio obbiettivo che vada bene oppure no, io ci provo !

@Nick davvero mi immagino se dovessi fare una bella maratona ne sarei entusiasta, allora si che amerò la maratona. e più di così e quasi impossibile !

@Alvin Batfranca c'è eccome, sennò questa decisione chi la prendeva se non la Batfranca col mantello...se anche te poi ti farai da allenatore sulla mezza ci sfideremo alla pari !

@Furio mi auguro di avere meno bacchettate del previsto, ma ben vengano le critiche e i rimproveri da parte di tutti voi blogtrotter !
io accetto ogni vostro consiglio purchè sia valido !

@Giancà ti prendo in parola e detto da te è un'emozione ! io mi fido di me mi sono sempre fidata e ho sempre creduto nelle mie forze, pur nelle debolezze, ma mi sono sempre fidata ! oggi più che mai ! Grazie !

Massimo ha detto...

Con l' esperienza che hai non avrai problemi.

Francarun ha detto...

Grazie Massimo, lo penso anch'io !

Daniele Uboldi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Daniele Uboldi ha detto...

1) Si e credo che altri chiederanno la tua consulenza!
2) Forse per la Cri!!!
3) Io si!

marco ha detto...

è 3 ore che cerco il posto per dire
la mia...
Franca ci conosciamo da poco più di un anno, tu sai che io corro da
30 anni, sai le gare che ho all'attivo,
ho seguìto un allenatore solo quando correvo in pista e sai perchè son 30 anni che corro??
perchè faccio quel che più mi piace..

vai Franca, non sò ciò che farai,
ma se lo farai con piacere, sarà
benfatto

figaro

casper ha detto...

Il metodo Secchioni è quello vincente! Io seguo quello da quando ho iniziato e mi trovo bene. Il sorriso è la parte più bella del nostro sport... I tempi buoni se vengano meglio, ma se non vengano... pazienza.

francesco ha detto...

Io rispondo :
si
si
si

la seconda è si, sarà pericoloso....per le tue avversarie....
Poi sarà enormemente più gratificante il fai da te, io ho sempre fatto da me, non me ne pento e continuerò a far da me, sono troppo anarchico per seguire scrupolosamente una tabella...
e come dice Marco l'importante è contiunuare a divertirsi.

p.s.
vedo che hai avuto tutti messaggi di sostegno: non sarà mica quella scritta che hai messo sotto "lascia il tuo commento"?

Francarun ha detto...

Dani anche te fiducioso,non credevo di dare tanta fiducia, visto che sono una donna, e detto da voi uomini mi gratifica !

@Marco e tu arrivi sempre tardi, però ora tu ci sei entrato, lo so che te sei un fai da te no alpitour, e so che hai sempre fatto bene le tue scelte, apparte questa di adesso che non ti curi la coscia come si deve......

@casper il metodo Secchioni è un po come il metodo Katzen, chi fa da se fa......

@Francesco mi sa che hai ragione nei si che hai messo...farò paura perchè ho il mantello nero mica per altro !

grazie davvero, e i comenti di sostegno sono tutti positivi perchè hanno tutti paura della Franca col mantellone, mica della scritta.....!

marco ha detto...

anch'io ora mi trovo bene col metodo..non fare un Katzen

figaro