lunedì 15 dicembre 2008

Missione R-E portata a termine !



Qui siamo a pranzo con alcuni maratoneti conosciuti li per caso, io con mio martito dopo la mangiata...avevo una fame che avrei mangiato le zampe al tavolino !

Questa è una immagine dopo la doccia al ristoro con Stefano mentre si aspetta gli altri compagni di viaggio !
E qui sempre al ristoro finale con la mia inseparabile RobynCri.....mitica e unica !




Qui invece sono al 25° km con la RobynCri e Vincenzo che si è aggregato a noi....gioco di squadra !!!! la foto l'ho presa da Adrenalinechannel ! 

Inizio col raccontarvi la levataccia alle 5 del mattino....pane marmellata crostata una banana e via verso i pulmini che ci attendevano per portarci alla Missione !
Si arriva a Reggio Emilia dopo 2 ore di marcia a rilento per una fitta nebbia che non ci preannunciava nulla di buono !
Si parcheggia e si va di corsa a prendere il pettorale.....mi preparo, controllo che tutto sia in ordine..."mantello c'è, GPS c'è, propulsori di Lucius ci sono nelle mie scarpe, olio canforato che puzza da fa schifo c'è, me lo spalmo e via giù di corsa verso la partenza, un saluto a Stefano la RobynCri e tutta la banda del pulmino e via nelle griglie !
La nebbia era davvero fitta, i capelli bagnati fradici già prima di partire, un'umidità del 100% e 1° centigrado, mi hanno fatto accapponare la pelle !
1o minuti di chiacchere assorbite da quel chiaccherone dello speaker su quel palco bello coperto, un s'è chetato un minuto....poi lo sparo e via ....via ...o se son ferma, ma che si son congelati tutti e un si muove nessuno...o che banda è ???' Poi cominciano i primi passi verso la striscia del CIP, vai schiaccio il Polar come se schiacciassi una zanzara e via si parte... parto gridano alla Gilez...Esssiamo noi esssiamo noi il paradiso eeessssiamo noi....(ma sarò rintronata !) Si percorrono due giri del centro storico per circa 4 km, poi comincia il bello....mi vedo davanti un nebbione che par d'èssere in una sauna e non vedo un tubo...ma mi accorgo che è salita ! poi intravedo la strada che sale , sale, e dico...maremma impestata o che si sale ancora, è una salita continua, al 10° km il ristoro con un signore che mi fa i complimenti davanti e dietro..non vi dico nulla va che è meglio , i commenti sono stati di tanti e tanti, ma è meglio sorvolare, anche perchè io son Batman e volo ! La salita è di circa 13-14 km fino al primo paesino, Monte Cavolo...e che cavolo è in cima a un monte! lì sento uno che con il microfono implora il mio nome! Dice " aspettiamo Franca numero 274 ...sta arrivando Franca !" e mi viene incontro la RobynCri ; passo il pallone dove lo speaker dice...eccola è arrivata ....pronostico 3h40 dice l'omino tutto vestito di giallo canarino ! Accarezzo la Cri e gli chiedo il che gli aveva detto al Canarino visto che aveva fatto il mio nome manco fossi Valentino Rossi. Lei era li ad attendermi e nel frattempo gli aveva detto all'omino che aspettava me !!!!!
Ora non son più da sola ho Robyn con me e sarà tutta un'altra storia....si proprio così, si sale ancora altro che, ma che è la Pistoia Abetone? d'un tratto si comincia a scendere leggermente, quindi dò un po di respiro alle mie povere gambe congelate e indurite dal freddo. Si percorre una strada di campagna desolata e nebbiosa con un venticello ghiaccio che faceva drizzare i capelli. Si arriva chiaccherando e ridendo , nel frattempo si era aggregato anche Vincenzo uno del nostro gruppo che ha voluto stare con noi e tenere il mio passo perchè voleva provare a fare il suo personale. Siamo stati uniti come una squadra e noi eravamo una squadra in missione ! Arriviamo al 22° km e si risale di brutto una salita che mi pareva non finisse mai fino al 25°km dove al ristoro si sentiva una canzone di Mina che appunto in quel momento diceva: "l'importante è è è è è..... è Finireeeee !!!!" un c'è mancato altro , il mio commento : Bella sta canzone e mi s'addice proprio, un vedo l'ora di finire, ho un freddo che batto i denti e un male alle anche che mi par d'essere Pinocchio senza piedi !"
Da li infatti mi prende un dolore intenzo alle anche ai glutei o (mele) e ai polpacci fino sotto ai talloni, una roba da non credere, non mi era mai capitato un dolore così. Ma io stringo i denti GRAZIE alla Cri che si accorge del mio disagio e comincia a tenere il passo lei, per farmi riposare un po, si riposare, all'animaccia sua, si risale al 26° km fino al 28° una salita ripida e insidiosa, ma lei bella fresca, (e ci credo è partita al 17° km), mi tira su, e in cima alla vetta si respira un po, riscendendo giu in discesa, ma la discesa non è ripida come la salita...mah. Poi si scollina finalmente, si arriva al 35° km tutto pianeggiante e qui si vedono già le prime vittime dei crampi, dei dolori, del freddo e della stanchezza, si sorpassa tanti maratoneti che hanno azzardato alla partenza e poi pagano pegno. Al 39° km io ho un dolore profuso in tutto il corpo, pure le braccia mi fanno male, ma non mollo, anche perchè sennò la Cri mi avrebbe Fustigata a dovere, lei mi ha incoraggiata a stringere i denti ad aumentare il passo che avevamo perso un po nelle salite e li stringo i denti che battevano dal freddo, ormai ero un tuttuno con la nebbia ero bianca anche in viso, ero bagnata fradicia , i guanti si strizzavano e le mani erano ormai andate in cancrena.....! al 40° km si accelera nel parco di una villa che non so come si chiama e a dire il vero non me ne pò fregà di meno. Qui incontro un'amico di Marco Secchioni del Ponte e gli dico: " Ciao Salutami Marco e son la Franca riordatelo !" (Marco ma te l'ha detto quel tuo amico ?)
Al 40° km la Cri mi dice: "vai Franca si sta facendo 4,25 al km tu vai che tu pari unta !" Si gli volevo dire unta dal Signore......mi ci vorrebbe una untatina alle giunture delle ossa altro che !
Poi vedo il traguardo , la Cri si scanza prima perchè non ha il pettorale ed io e Vincenzo invece ci prendiamo per mano e concludiamo la nostra missione in 3h,36,56. Appena arrivo c'è l'omino Canarino al quale dico " guarda il display, che ti pare 3h,40? e con un gestaccio alla burina donna fine e deliziosa, gli faccio da lontano segno dell'ombrello ! Vado incontro a mio marito che ha le lacrime agli occhi dalla gioia, lo bacio,lo abbraccio forte, e penso che sensa di lui tutto questo io non lo potrei mai  fare, e che è grazie a lui se sono arrivata a tutto questo, ed è merito suo se oggi riesco a corre una maratona a questi livelli, lui mi ha sempre incoraggiata e dato forza nei momenti più brutti e ha saputo come sempre amarmi come solo lui sa fare !  Arriva la Cri che esulta saltando come una matta, pareva una saltabecca o cavalletta, la abbraccio e la bacio con tutto il bene che gli voglio, abbraccio anche Vincenzo che ha fatto il suo record, mi ha ringraziata ma non è certo merito mio perchè le gambe erano le sue, e ansi io ringrazio lui per aver fatto gioco di squadra per tutta la maratona ! Questa maratona è stata  sorpresa, primo perchè non  me la aspettavo così dura e piena di salite che non finivano mai, ma anche perchè mi ha dato la certezza che posso fare meglio e che ci posso riuscire.
Ho pensato a tutti quanti voi Blogtrotter, ai vostri incitamenti ai vostri incoraggiamenti che mi hanno aiutato non poco ve lo assicuro, e per non dimenticare nessuno dico GRAZIE A TUTTI VOI BLOGTROTTER !

Non per ultimo devo Ringraziare il mio allenatore Stefano Maestripieri, che ha sempre creduto in me, e appunto pochi minuti fa, mi ha chiamata per dirmi che la prossima si scende di gran lunga sotto le 3h,30 e per farmi i complimenti per aver terminto una maratona non facile....io ci credo perchè so che lui crede in me ! GRAZIE INFINITE MASTROPIERO !


Su Adrenalinechannel c'è il filmato del mio passaggio al 10° km girato dagli amici del forum. www.adrenalinechannel.it e andate sul filmato a vedere se vi va.....



22 commenti:

Lucky73 ha detto...

Appena avrò un secondo di tempo leggerò il tuo racconto (sono ad un meeting e collagato con la chiave USB): volevo solo farti i complimenti per il tempo, per la grinta e per come hai gestito il percorso (fisico) e il meteo che erano due brutte bestie!
Grande Franca, ora mi tocca inseguirti !! ( si vede che hai usato i miei propulsori :-))

francesco ha detto...

Avrei voluto partecipare anch'io a Reggio per cercare di sfruttare l'onda lunga della maratona di Livorno e abbassare il pb, poi quando vidi l'altimetria: dissi "ohh corbezzoli, ma a Reggio ci stanno tutte queste salite? Altro che pianura!!!!
Comunque son convinto che se avessi avuto un percorso e un clima ottimale, saresti andata ben sotto le 3h 30' già ieri. Poco male comunque....sai giàqual'è il tuo possimo obiettivo a questo punto, poi come hanno scritto Wzio e Marco,l'ottava è spesso la migliore....

Ezio ha detto...

Immensa Franca...a Firenze saresti scesa sotto le 3h e 30...ma ti sei andata a cercare una nuova sfida...sei l'anima della maratona, un esempio da imitare.

GIAN CARLO ha detto...

Eesssiamo noi(il mito di mia figlia) quelli con il mantello hai fatto una maratona e una cronaca che spacca grande ragazza !
Saluta la Cri hai una super amica !

Unknown ha detto...

Grande racconto per una MAratona durissima e superlativa ! Sei una certezza !

Marcaurelio ha detto...

Ma cosa cavolo hanno combinato a quella maratona, che era non dico pianeggiante tutta quanta, ma quasi ?!?!
L'animaccia loro...come rovinare un bel tracciato !!!
Beh stando a quanto racconti, io ti avevo pronosticato un 3.23 ed e' quello che valevi, se il tracciato fosse stato come quando l'ho fatta nel 2004...!!
Per cui ancora complimenti ed in gamba Franchi'..!!

Michele ha detto...

Ancora complimenti, hai corso una bella gara. Sei una professionista.

Francarun ha detto...

Lucius i tuoi propulsori sono andati benone, i prossimi devono essere più veloci....!!!!

@francesco hai fatto bene, perchè se cercavi il pb non lo so se lo avresti fatto, ma sai non tutti sono come me, io le salite le soffro !

@Ezio tu sei stato l'anima della maratona sei stato sempre con me.....grazie, la prossima a tutto foo !!!

@Grazie Giancarlo, tua figlia è come il mi figliolo allora.... essssiamo noi....quelli col mantello perchè ce l'hai pure te ! La Cri te la saluto !

@Grazie Gianluca, spero di essere una certezza soprattutto per me e la Cri che presto farà la sua prima maratona !

@Marco hanno cambiato il percorso quest'anno mi pare, ma non so come era prima ma questo percorso non è certo pianeggiante !
Comunque sono soddisfatta e grazie del tuo mega pronostico, mi hai sopravalutato ma chi sa che non ci riesca veramnete in futuro !

@Michele Grazie ma io resto la Batfranca e non sono certo una professionista ce ne vuole prima di diventarlo !

casper ha detto...

Complimenti per l'avvincente e a tratti esilarante racconto...
Sei stata brava e avresti potuto fare molto meglio con un pochino di fortuna e un percorso migliore.
Ora rilassati e pensa alla prossima con tranquillità. Gli allenamenti che stai facendo stanno dando i loro frutti... questo risultato ti deve dare ancora più fiducia nei tuoi mezzi. Vedrai che i tempi si abbasseranno ancora e ancora...

Francarun ha detto...

Casper io aspeto anche te per gli allenamenti futuri ! Ho parlato col Mastropiero e faremo delle modifiche per migliorare ancora la velocità, ora mi riposo, oggi passeggiata tranquilla con la cri, domani stretching e addominali e mercoledì se mi sono passati i dolori alle anche farò una ventina di minuti tranquillina ! grazie Marco !

Lucky73 ha detto...

Ho letto il racconto, molto bello fai morire, ma il pezzo che preferisco è quello su tuo marito veramente bello e toccante!
Per la prossima maratona avrai i propulsori per fare 3.30 e farai 3.26 dato che quelli di domenica erano da 3.40 e hai fatto 3.36 alla faccia del canarino!! Avanti così se farai la maratona di Roma non riuscirò di certo a starti dietro!!!!!! Ma io ci provo stanne certa!!!!

Francarun ha detto...

Ma che dici Lucius vai che sembri una saetta....te i propulsori li hai gia provati e si vede, ma funzionano anche su di me, ora aspetto altre innovazioni....!!!! Grazie infinite, quello che ho scritto su mio marito è il minimo che posso dirvi....lascio voi immaginare !

Anonimo ha detto...

Ieri Franca e' stata veramente mitica e sono felice di essere stata accanto a lei per qualche km. Ho assaporato l'emozione di una maratona. E' fantastica non vedo l'ora di correrla...naturalmente accanto a Batfra. Ciao a tutti robincri

Cristina ha detto...

Un racconto bellissimo...e una maratona portata a casa. Brava Franca!!

Sarah Burgarella ha detto...

Complimenti Franca!

Daniele Uboldi ha detto...

Non ho parole e anche se le avessi, in questo istante non mi escono: Un solo grido cmq dalle alpi alle isole più remote della nosta amata Italia.......GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Furio ha detto...

Grandisima Franca!!
Che tempo e che grinta!
Hai strapazzato le 3h40', l'hanno prossimo cade l'altro muro!
Ciao mitica!!

Unknown ha detto...

Sarò banale ma ti dico che sei una GRANDE donna, orgoglio di noi blogtrotters.
Bello anche il racconto...molto emozionante.

franchino ha detto...

Bravissima Franca!
Certo che arrivare al 22esimo e sentire ancora freddo la dice tutta sulle condizioni meteo proibitive. Il freddo rallenta, la prossima sotto le 3.30'!
Ciao mitica!

Francarun ha detto...

La Robyncri si è affacciata sul blog...ogni tanto le dive si fanno vedere....sto scherzando, avevo visto Cri poco prima per farci una bella passaggiata a braccetto io e lei...sei stata te il mito...Grazie !

@Grazie Cristina !

@Grazie Sarah mi fa piacere che ci siano anche diverse donne a farmi il tifo !

@Dany sei un mito, te rimettiti a modo con la pubalgia e poi vai come il vento ! Grazie di cuore !

@Furio mi sa che dovrò allenarmi ancora meglio ma ci riuscirò ad abbassare il tempo....son Batman ! Grazie anche a te !

Francarun ha detto...

@ Ale ti ringrazio dei tuoi bellisssimi complimenti ma me li merito, sono sincera ! Ale la prossima è la tua !

@ Franchinooooooo ciao hai visto non sono andata poi così tanto a tutto foo ma sapessi che fatica.....Grazie anche a te per il tifo !

Alvin ha detto...

Bravissima BatFranca, bella corsa, regolare, bel racconto con il filo di esilerante che piace a me!!!
Complimentissimi!!!
(senza le salitacce e il meteo avverso, avrei azzeccato il pronostico..sarà per la prossima!)