lunedì 28 aprile 2008

30 ORE PER LA VITA.


1° dicembre: Giornata mondiale per la lotta contro l'AIDS
Ogni anno il 1° dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS, istituita nel 1998 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, allo scopo di ricordare i progressi compiuti nella cura, nella prevenzione e nell’informazione dell’HIV/AIDS e al contempo di sensibilizzare la comunità internazionale e i singoli individui all’impegno verso le nuove sfide che l’epidemia ci pone d’innanzi e gli obiettivi non ancora raggiunti.L’emergenza AIDS in Africa è cresciuta nel 2006 in proporzioni allarmanti, e quel che è peggio, ha acquisito nuova forza in paesi che negli ultimi anni avevano saputo contenere il tasso di infezione. I nuovi dati sulla pandemia esigono chiarezza e decisione.
La comunità internazionale deve prendere posizione: appare infatti sempre più necessario un ripensamento a livello globale nelle strategie di prevenzione e cura dei sieropositivi, soprattutto in considerazione del fatto che sono in molti a frenare la diffusione di forme di prevenzione, come ad esempio l’uso dei preservativi.
Ed è proprio in questo contesto che si inserisce, nella Giornata Mondiale per la lotta all'AIDS la manifestazione che vede uniti, per la quinta volta, artisti di tutto il mondo, stelle della musica rock, pop e soul unite in una grande iniziativa umanitaria.
Sono i protagonisti del "
46664 - World Aids Day Concert" che quest'anno si terrà il 1° dicembre all'Ellis Park Stadium di Johannesburg. L'evento (otto ore di concerto) è organizzato dall'associazione 46664 fondata da Nelson Mandela nel 2002 per dare un contributo alla lotta contro la pandemia che devasta l'Africa. L'associazione 46664 prende il nome dal numero che Mandela portava durante gli anni della prigionia.
Peter Gabriel, Annie Lennox, Ludacris, Corinne Bailey Rae, Goo Goo Dolls, i Razorlight e Jamelia saranno i nomi importanti che animeranno il concerto, oltre ai numerosi artisti africani che si esibiranno all' Ellis Park Stadium, capienza 50.000 posti

Nessun commento: