
Qui siamo a pranzo con alcuni maratoneti conosciuti li per caso, io con mio martito dopo la mangiata...avevo una fame che avrei mangiato le zampe al tavolino !

Questa è una immagine dopo la doccia al ristoro con Stefano mentre si aspetta gli altri compagni di viaggio !

E qui sempre al ristoro finale con la mia inseparabile RobynCri.....mitica e unica !


Qui invece sono al 25° km con la RobynCri e Vincenzo che si è aggregato a noi....gioco di squadra !!!! la foto l'ho presa da Adrenalinechannel !
Inizio col raccontarvi la levataccia alle 5 del mattino....pane marmellata crostata una banana e via verso i pulmini che ci attendevano per portarci alla Missione !
Si arriva a Reggio Emilia dopo 2 ore di marcia a rilento per una fitta nebbia che non ci preannunciava nulla di buono !
Si parcheggia e si va di corsa a prendere il pettorale.....mi preparo, controllo che tutto sia in ordine..."mantello c'è, GPS c'è, propulsori di Lucius ci sono nelle mie scarpe, olio canforato che puzza da fa schifo c'è, me lo spalmo e via giù di corsa verso la partenza, un saluto a Stefano la RobynCri e tutta la banda del pulmino e via nelle griglie !
La nebbia era davvero fitta, i capelli bagnati fradici già prima di partire, un'umidità del 100% e 1° centigrado, mi hanno fatto accapponare la pelle !
1o minuti di chiacchere assorbite da quel chiaccherone dello speaker su quel palco bello coperto, un s'è chetato un minuto....poi lo sparo e via ....via ...o se son ferma, ma che si son congelati tutti e un si muove nessuno...o che banda è ???' Poi cominciano i primi passi verso la striscia del CIP, vai schiaccio il Polar come se schiacciassi una zanzara e via si parte... parto gridano alla Gilez...Esssiamo noi esssiamo noi il paradiso eeessssiamo noi....(ma sarò rintronata !) Si percorrono due giri del centro storico per circa 4 km, poi comincia il bello....mi vedo davanti un nebbione che par d'èssere in una sauna e non vedo un tubo...ma mi accorgo che è salita ! poi intravedo la strada che sale , sale, e dico...maremma impestata o che si sale ancora, è una salita continua, al 10° km il ristoro con un signore che mi fa i complimenti davanti e dietro..non vi dico nulla va che è meglio , i commenti sono stati di tanti e tanti, ma è meglio sorvolare, anche perchè io son Batman e volo ! La salita è di circa 13-14 km fino al primo paesino, Monte Cavolo...e che cavolo è in cima a un monte! lì sento uno che con il microfono implora il mio nome! Dice " aspettiamo Franca numero 274 ...sta arrivando Franca !" e mi viene incontro la RobynCri ; passo il pallone dove lo speaker dice...eccola è arrivata ....pronostico 3h40 dice l'omino tutto vestito di giallo canarino ! Accarezzo la Cri e gli chiedo il che gli aveva detto al Canarino visto che aveva fatto il mio nome manco fossi Valentino Rossi. Lei era li ad attendermi e nel frattempo gli aveva detto all'omino che aspettava me !!!!!
Ora non son più da sola ho Robyn con me e sarà tutta un'altra storia....si proprio così, si sale ancora altro che, ma che è la Pistoia Abetone? d'un tratto si comincia a scendere leggermente, quindi dò un po di respiro alle mie povere gambe congelate e indurite dal freddo. Si percorre una strada di campagna desolata e nebbiosa con un venticello ghiaccio che faceva drizzare i capelli. Si arriva chiaccherando e ridendo , nel frattempo si era aggregato anche Vincenzo uno del nostro gruppo che ha voluto stare con noi e tenere il mio passo perchè voleva provare a fare il suo personale. Siamo stati uniti come una squadra e noi eravamo una squadra in missione ! Arriviamo al 22° km e si risale di brutto una salita che mi pareva non finisse mai fino al 25°km dove al ristoro si sentiva una canzone di Mina che appunto in quel momento diceva: "l'importante è è è è è..... è Finireeeee !!!!" un c'è mancato altro , il mio commento : Bella sta canzone e mi s'addice proprio, un vedo l'ora di finire, ho un freddo che batto i denti e un male alle anche che mi par d'essere Pinocchio senza piedi !"
Da li infatti mi prende un dolore intenzo alle anche ai glutei o (mele) e ai polpacci fino sotto ai talloni, una roba da non credere, non mi era mai capitato un dolore così. Ma io stringo i denti GRAZIE alla Cri che si accorge del mio disagio e comincia a tenere il passo lei, per farmi riposare un po, si riposare, all'animaccia sua, si risale al 26° km fino al 28° una salita ripida e insidiosa, ma lei bella fresca, (e ci credo è partita al 17° km), mi tira su, e in cima alla vetta si respira un po, riscendendo giu in discesa, ma la discesa non è ripida come la salita...mah. Poi si scollina finalmente, si arriva al 35° km tutto pianeggiante e qui si vedono già le prime vittime dei crampi, dei dolori, del freddo e della stanchezza, si sorpassa tanti maratoneti che hanno azzardato alla partenza e poi pagano pegno. Al 39° km io ho un dolore profuso in tutto il corpo, pure le braccia mi fanno male, ma non mollo, anche perchè sennò la Cri mi avrebbe Fustigata a dovere, lei mi ha incoraggiata a stringere i denti ad aumentare il passo che avevamo perso un po nelle salite e li stringo i denti che battevano dal freddo, ormai ero un tuttuno con la nebbia ero bianca anche in viso, ero bagnata fradicia , i guanti si strizzavano e le mani erano ormai andate in cancrena.....! al 40° km si accelera nel parco di una villa che non so come si chiama e a dire il vero non me ne pò fregà di meno. Qui incontro un'amico di Marco Secchioni del Ponte e gli dico: " Ciao Salutami Marco e son la Franca riordatelo !" (Marco ma te l'ha detto quel tuo amico ?)
Al 40° km la Cri mi dice: "vai Franca si sta facendo 4,25 al km tu vai che tu pari unta !" Si gli volevo dire unta dal Signore......mi ci vorrebbe una untatina alle giunture delle ossa altro che !
Poi vedo il traguardo , la Cri si scanza prima perchè non ha il pettorale ed io e Vincenzo invece ci prendiamo per mano e concludiamo la nostra missione in 3h,36,56. Appena arrivo c'è l'omino Canarino al quale dico " guarda il display, che ti pare 3h,40? e con un gestaccio alla burina donna fine e deliziosa, gli faccio da lontano segno dell'ombrello ! Vado incontro a mio marito che ha le lacrime agli occhi dalla gioia, lo bacio,lo abbraccio forte, e penso che sensa di lui tutto questo io non lo potrei mai fare, e che è grazie a lui se sono arrivata a tutto questo, ed è merito suo se oggi riesco a corre una maratona a questi livelli, lui mi ha sempre incoraggiata e dato forza nei momenti più brutti e ha saputo come sempre amarmi come solo lui sa fare ! Arriva la Cri che esulta saltando come una matta, pareva una saltabecca o cavalletta, la abbraccio e la bacio con tutto il bene che gli voglio, abbraccio anche Vincenzo che ha fatto il suo record, mi ha ringraziata ma non è certo merito mio perchè le gambe erano le sue, e ansi io ringrazio lui per aver fatto gioco di squadra per tutta la maratona ! Questa maratona è stata sorpresa, primo perchè non me la aspettavo così dura e piena di salite che non finivano mai, ma anche perchè mi ha dato la certezza che posso fare meglio e che ci posso riuscire.
Ho pensato a tutti quanti voi Blogtrotter, ai vostri incitamenti ai vostri incoraggiamenti che mi hanno aiutato non poco ve lo assicuro, e per non dimenticare nessuno dico GRAZIE A TUTTI VOI BLOGTROTTER !
Non per ultimo devo Ringraziare il mio allenatore Stefano Maestripieri, che ha sempre creduto in me, e appunto pochi minuti fa, mi ha chiamata per dirmi che la prossima si scende di gran lunga sotto le 3h,30 e per farmi i complimenti per aver terminto una maratona non facile....io ci credo perchè so che lui crede in me ! GRAZIE INFINITE MASTROPIERO !
Su Adrenalinechannel c'è il filmato del mio passaggio al 10° km girato dagli amici del forum. www.adrenalinechannel.it e andate sul filmato a vedere se vi va.....