martedì 8 dicembre 2009

Eleonora per Vincere !


Sopra la scuola "Eleonora per vincere" di Manakara , un'isola disagiata del Madagascar !

Oggi si è svolta la "Eleonora per vincere" gara competitiva e non di 12 km, su percorso molto duro in salita e con altrettanta discesa ripida, nelle belle colline di Pistoia. Il percorso io lo ho gia corso molte volte, in preparazione della Pistoia Abetone, è un percorso immerso nel verde, dove si gode di un panorama UNICO. Noi del Gruppo CAI in collaborazione con la Silvno Fedi abbiamo contribuito alla riuscita della gara organizzata appunto dalla Villa Cappugi e da noi gruppi podistici, tutto per una buona causa. Si il ricavato sarà devoluto unicamente per il progetto "Eleonora per vincere, Amici del Madagascar" dove i proventi saranno donati per costruire nuove scuole per i bambini del Madagascar. Ci ha visti alla partenza in molti pur con una brutta giornata di pioggia. Io mi sono messa nelle retrovie, e le mie compagne di squadra in pole position....Andate andate che siete più giovani di me....!
Nelle salite ho camminato un po perchè troppo dure e il polpaccio reclamava vendetta, ma quando ha spianato e c'è stata la discesa ho preso il volo....a tutto foo....sono arrivata al traguardo che mi ero appena riscaldata, la sorpresa è stata vedermi dare un cartellino, dove leggo 28° assoluta, quindi sono pure rientrata a premio, visto che ne premiavano 35. Ho impiegato 1h,02 ma prima di partire avevo fatto un buon riscaldamento. Bella giornata di solidarietà e di amicizia come sempre !


Questa e quella sopra sono le scuole che hanno aperto proprio con il progetto "Eleonora per vincere ".

Eleonora è stata una meteora. Ci ha inondato di luce, sorrisi e amore, ha lottato con grinta per raggiungere i traguardi che si era prefissata, una ragazza semplice che Amava correre per le vie della nostra città, Pistoia. E ha vinto, sempre, perchè lei voleva e sapeva vincere. Poi se n'è andata, improvvisamente, lasciandoci nel buio e nel gelo del dolore.
Ma dalle ceneri dello sconforto e della disperazione è sorta l'idea di un progetto che riscalderà i nostri cuori per mantenere vive la passione agonistica, la ferrea determinazione e l'umiltà che la rendevano unica. ( parole scritte dai parenti di Eleonora).

Questa era Eleonora, bella, solare e unica !
Grazie infinite !

13 commenti:

theyogi ha detto...

il modo migliore per ricordare qualcuno è renderci utili al suo posto.... bravissimi tutti!

Ezio ha detto...

Conosco la storia che mi hai raccontato sul percorso della gara. Bella ragazza e belli voi che la ricordate con tanto amore.

GIAN CARLO ha detto...

Purtroppo in questi giorni Pistoia è andata sulla bocca di tutti pure per quelle 2 maestre pazze... ma son certo che da voi le energie positive superano di gran lunga quelle negative.

Davide R. ha detto...

Grandi!!!mi dispiace tanto per quella bella stella!! se ci fossi avrei partecipato anche io!! ciao

er Moro ha detto...

Tanto di cappello ai buon auspici e ricordi che vi hanno unito in qst manifestazione, col cuore, Mauro.

Francarun ha detto...

Yogi infatti il miglior modo è sempre questo soprattutto quando chi è venuto a mancare è una ragazza che correva come me !

@Grazie Eziuccio, infatti te l'ho fatto vedere in parte il percorso, e la storia è davvero commovente. noi bravi ma bavi soprattutto i loro cari che hanno voluto ricordarla così !

@Giancarlo quelle due carnefici io non le considero esseri umani, e mi vergogno in parte che fossero proprio qui a Pistoia, anche se loro non sono originarie di Pistoia, ma questo non le giustifica, ma fanno veramente rabbia e schifo.... La nostra piccola comunità è fatta di gente semplice, dove tutti conoscono tutti, ma che purtroppo anche in una piccola città ci sono le mele marce !

@davide magarei fossi stato qui, mi avrebbe fatto piacere !

Francarun ha detto...

Mauro ti ringrazio anche da parte di tutti gli altri. io sono stata onorata di esserci e di aiutare in qualche modo !

Marcaurelio ha detto...

Buona la prova, breava a non spingere a tutto...!!
Che bella iniziativa e' scaturita dalla morte di quella bella ragazza... Rende meno triste la sua fine...
Complimenti a chi ha partecipato... complimenti davvero.

Miticojane ha detto...

Spero di essere quest'anno all'Elba
dove si organizzerà il Trail in suo ricordo, splendida ragazza ma anche splendida gente che con passione, in suo ricordo fanno tutto questo

Patty ha detto...

belle iniziative.....bisognerebbe farle + spesso.....
e complimenti per la prestazione!

Francarun ha detto...

mitico all'elba ci vorrei essere anch'io il prossimo anno, se tutto va bene vedrò di andarci !

@Patty è vero bisognerebbe farle più spesso queste gare con solo l'obbiettivo di aiutare qualcuno !
Grazie !

Ezio ha detto...

Franca pensavo...sono stato una settimana fa' in un posto dove mi piacerebbe vivere. Una cittadina a misura d'uomo in cui ci sono forti e radicati i valori di una volta. E poi questa storia. Sono delle bestie...non meritano che tu ti vergogni per loro.

Francarun ha detto...

Eziuccio, hanno rovinato la quiete di una cittadina tranquilla, dove si vive bene e tranquilli, dove ci si conosce tutti e dove le cose semplici sono all'ordine del giorno. mi vergogno perchè Pistoia ora sarà ricordata come la città delle maestre dell'orrore, e questo mi fa male, perchè io ho le mie radici nate e vissute , da generazioni, il mio cognome è Tosi e qui a pistoia è il cognome più diffuso, e questo mi inorgoglisce, ma dopo quelle due bestie mi vergogno.
grazie eziuccio tu sei davvero un'amico caro !