lunedì 29 giugno 2009

Un'emozione lunga 50 km !


Lungo il percorso nei primi 4 km con Elena e Moni ! eravamo agguerritissime !


Una abellissima foto  che ritrae le donne del CAI anche se ne mancano alcune !

Tutto il mio gruppo prima di partire verso la grande Avventura, il CAI PISTOIA ! siamo arrivati PRIMI di società per la 21esima volta, non ci batte nessuno, siamo troppo forti !

Sveglia alle 5,30, pasta nel piatto e crostata hanno cominciato la mia avventura verso l'Abetone.
Direzione casa di Monica e poi in Piazza Duomo. Ho incontrato i blogger Fabio e Sarah con suo padre, quattro chiacchere e poi un in bocca al lupo, le foto del blogpoint le ho messe nel blog dei blogger.
Foto di rito del gruppo CAI, si spara cavolate come sempre, tutti per uno e uno per tutti, compresi Ezio e Alessandro che ci accompagnano da Roma, e via tutti alla partenza.
Come sempre ci mettiamo nelle retrovie, tanto qui il chip non c'è.....quindi anche il tempo finale sarebbe da rivedere ! Comunque, lo sparo e via....Io Monica Elena e Samantha, stiamo insieme, si cazzeggia, si fa una caciara che non vi dico....tanti i complimenti che ci fanno a noi CAINE, eravamo davvero carine. Si passano i primi 2-3 km in allegria, poi quando comincia la salita verso il 4°km tutto cambia. Si sale e allora in quel momento io ed Elena ci incammianiamo con un passo tranquillamente relativo, Moni gestisce la sua gara in modo più blando. Si sale e io non so quanto stiamo facendo di media perchè come detto, non ho l'orologio, corro a sensazione. La sensazione era giusta, stavamo benissimo, Elena mi dice i passaggi ogni km, che per tutti e 8 i km iniziali di salita è costantemente di 7,35 al km, sono un metronomo ormai è così. Elena si è affidata a me per raggiungere il secondo traguardo dei 30 km, per lei è la prima volta. Arrivo alle Piastre che nemmeno me ne accorgo. Qui mi attendono i miei supporter's, Stefano mio marito, Cristina, Gianni, Casper e il piccolo Niccolò. Hanno fatto una bella levataccia per venirmi dietro, e poi erano troppo forti, si erano messi cartello davanti al petto e attaccato alla macchina con su scitto: Franca Tosi Staff, Forza Franca e una mia Foto....troppo forti. Questo mi ha fatto schaintar dal ridere. Si scende lungo la strada che ora è pianeggiante ansi un po a favore, e poi si giunge a Campo Tizzoro in un batter di ciglia. Sempre con i miei supporters a fianco, con le loro grida, la Cri credo che poi non avesse più voce...Poi si prende la strada sterrata che ci porta verso Maresca qui il silenzio era inreale, sentivamo solo il nostro respiro e quello degli altri maratoneti. arrivo al ristoro, bevuta e via si riparte, verso il Passo dell'Oppio, qui si risale per poco però ed Elena accusa crampi, ma rallentiamo un pochino e allora tutto passa.  Scendiamo giù la discesa infame, che io freno a tutta randa, mentre a quel punto dico a Elena di andare che mancano solo 4 km all'Arrivo dei 30. Qui rimango sola con le montagne che si stagliano verso il cielo, vedo in lontananza la vetta dell'Abetone, il cielo era azzurro, bella giornata ma afosa e umida. A San marcello, passo il traguardo, bevo e via verso la sfida. Qui incontro il Mastro che era venuto in Bici per darmi sostegno, mi ha fatto piacere vederlo, e mi ha accompagnata per un tratto di strada. Lui mi ha detto che ho fatto bene a  non mettermi l'orologio e correre a sensazione, perchè questa è una gara troppo particolare.
Lascio il Mastro e qui i miei supporter's, mi incitano, sanno che manca 16 km all'arrivo, salgo su tranquilla con il sole a picco sulla testa, mi sono ustionata le spalle.....e loro sono li ogni 100 metri mi aspettano mi scattano foto, mi filmano, mi sembrava di essere una Star....Mi hanno tenuta su di morale, non vi dico quello che mi hanno detto, tutti erano li per me, ma vi rendete conto che fortuna che ho ?
Ad un certo punto accuso un po di mal di stomaco, mi viene da vomitare, allora decido di camminare a passo sostenuto fino a che non mi passa, cammino e pur camminando supero tanta gente. Molti che trovo lungo il percorso non ce la facevano più, erano stremati. Ricomincio a correre, salgo ancora, il sole sempre a picco sulla testa. Prendo l'acqua dai miei Fans e me la  butto addosso, troppo caldo. Ricammino per un po, perchè il mal di stomaco si ripresenta. In questi tratti di strada si alternano, nell'accompagnarmi, Gianni, Casper e Cri, con una bottiglia in mano per bagnarmi la testa. Si sale ancora, le gambe rispondono bene, non ho dolori particolari ho solo mal di stomaco. Gianni alterna Casper, Cristina che grida all'infinito, mio marito che si preoccupa, per farmi mangiare e bere, insomma nulla poteva farmi del male, avevo i miei angeli custodi con me. Ero tranquilla perchè loro erano li. Si arriva agli ultimi 4 km, qui ricammino sempre a passo spedito, e supero tanta gente, non mi sono mai fermata nemmeno un attimo, poi riprendo a correre, ma il mal di stomaco è ancora li in agguato. Gli ultimi 2 km i miei compagni mi lasciano sola alla mia gloria. E qui nella mia solitudine guardo quegli alberi così fitti e così verdi, ascolto il rumore del vento che mi rinfresca la pelle, respiro quell'aria fresca di montagna, e penso che ormai è fatta. Arrivo agli ultimi 500 metri e il mio cuore impazzisce, le gambe volano, lo stomaco non lo sento più, vedo il traguardo, sento lo speaker che grida il mio nome, sento le grida della folla, le grida dei miei compagni di squadra, alzo le braccia al cielo sorrido come sempre e taglio quel meraviglioso traguardo che è L'Abetone.
Ce l'ho fatta dinuovo, in 5h,46, anche se son sicura che sono di meno visto che sono partita in fondo. Ma è uguale io sono arrivata. Qui la sorpresa, mi danno il cartellino di 6a assoluta. Poi mio marito va subito a sentire come sono arrivata di categoria per il campionato fidal e qui la mia gioia esplode, 1a assoluta di categoria campionato Italiano di Gran Fondo, incredibile per me.
Ho pianto di gioia, ho pianto con i miei compagni di squadra, Stefano Gualchierotti, Claudio Mazzone che hanno fatto un'ottima prestazione, Claudio ha chiuso in 4h,50 e Stefano colto da mal di schiena in 5h,25 mi pare, correggetemi amici ! Sono stati fortissimi. 
Ho pianto con il mio presidente, con Mio Marito che come sempre senza di lui tutto questo non potrei mai farlo, con Cristina la mia amicona fedelissima che mi ha incitata alla morte per 40 km, lei era li con me e con me lei ha vinto. Con Gianni il Carabianiere più forte che ci sia, che ha saputo farmi gioire anche quando non stavo bene, con Casper il bellissimo Casper che con il suo entusiasmo e il suo sorriso è una gioia vederlo. 
Non riesco ancora a capacitarmi dell'impresa che ho fatto, so solo che le mie gare sono quelle di lunga distanza e che cercherò di migliorare con il tempo. So in particolar modo che sono fortunata perche anche questa volta ero li a ccorere e vivere quelle emozioni che solo la corsa mi dà !
Poi dopo tanto penare e aspettare arrivano le prmiazioni, salgo per ben tre volete sul podio, il primo come sesta arrivata, il secondo sul gradino più alto, e il terzo ancora gradino più alto per la mia Società. tante belle vittorie che rimarranno nella mia memoria per sempre !
Vi ho pensato tutti quanti blogger, Eziuccio mi ha chiamata per tel proprio mentre stavano premiandomi sul palco, ed è stato un bel momento sentire la voce di Eziuccio, Marco Bucci mi ha mandato due sms, Vincenzo era in ansia, Ale mi ha chiamata ma ero al telefono con Denis che mi faceva le congratulazioni. Voi avete corso tutti quanti con me e grazie anche a voi per il sostegno che mi avete dato !

PS: le due medaglie del Campionato le dedico ai miei compgni di avventura CRISTINA, GIANNI E CASPER  ! GRAZIE AMICI CARI SIETE STATI LA MIA FORZA PER 50 LUNGHISSIMI KM.
La Vittoria scusatemi tutti, ma la dedico a ME E A MIO MARITO STEFANO !

Altro PS: le foto della gara le metterò non appena le ho a disposizione, mi ritraggono km dopo km fino alle premiazioni !

25 commenti:

Doddhy ha detto...

:-) 50km (ma erano di più) di emozioni indescrvibili!! è proprio vero che questa gara ha un sapore unico della sfida(come dice il manifesto di presentazione): è difficile spiegare ciò che ti lascia..anche a distanza di ore e forse giorni!! non vedo l'ora di rifarla... i nostri amici Franca sono unici..sono la marcia in più!! belli loro,bella te,bello tutto!!

stoppre ha detto...

bravissima, un'impresa così non è da tutti, è già leggenda, la tua.
come stanno oggi le gambe ...?

Ezio ha detto...

...e chiamale se vuoi ...emozioni (st'altr'anno ci sono anch'io con te)

Davide R. ha detto...

Che grande che sei!! Non ci son altre parole da aggiungere..una grande impresa! bellissimo post! mi sà propio che me lo conservo!!
volevo chiederti dato che siamo in tema..leggendo quà e là ho visto che i Tm non partecipano..io l'anno prossimo eventualmente potrei partecipare in ogni caso non competitivo?
P.S. aspetto le foto!!!

Fat_Stè ha detto...

Un oceano di emozioni, che travolge...
Bravissima Franca, gioia e soddisfazioni meritatissime per te e per chi ti è stato accanto!
Grande!!!

Anonimo ha detto...

COMPLIMENTI FRANCA SEI GRANDE!!!!!!

Monica ha detto...

Grande Franca, un'emozione per te, ma sicuramente una grande emozione anche per chi ti vuole bene. Onore a tutti coloro che ti hanno seguito con tanta passione....
Sei stata ripagata degli immensi sacrifici che hai fatto, queste medaglie te le meriti davvero tutte...
Monica

casper ha detto...

E' stato bellissimo anche per noi viverti accanto in quei momenti... ci hai fatto assaporare un pezzetto dalla tua impresa e te ne siamo grati. Ti meriti tutti i nostri complimenti perchè sai solo te quanti sacrifici hai fatto per raggiungere il tuo traguardo.
Ora altre avventure ti attendono, dopo del sano e naturale riposo... ovviamente.

p.s. nel tuo abbraccio dopo il traguardo mi sono commosso, perchè ho sentito tutta la tua emozione scorrermi addosso.

Tosto ha detto...

Veramente tante emozioni.
Ancora Brava.

insane ha detto...

Ti rinnovo ancora i miei complimenti,sei stata fantastica!!!
Continuerò a tenerti d'occhio,per migliorare..

Francarun ha detto...

Claudio la mia emozione l'ho condivisa con voi perchè voi siete i miei sostenitori più accaniti e vi voglio bene !

@Stoppre le gambe oggi vanno bene, domani vado un po a correre nel parco con i miei amici. Grazie infinite !

@Eziuccio e te credo che il prossimo anno ci sei pure te e con me in vetta !

@Davide tu puoi anche venire non competitivo nessuno ti caccia, ma devi correre comp...ma stai scherzando spero !
Grazie anche a te !

@Fat emozioni che non si tolgono facilmente da provare.
grazie !

@Barby grazie di cuore.

@Moni ti ringrazio e sai quanto sacrificio si fa per arrivare a preparare un'impresa del genere. grazie !

@Casper tu mi sei stato accanto e mi davi fiducia e forza, ero tranquilla con te accanto davvero. ti ringrazio all'infinito, la mia emozione era doverosa trasmetterla anche a voi che avete vissuto con me quei momenti di gloria !

@Tosto tanta ma tante emozioni in 50 km. grazie !

@Andrea il bellissimo Andrea sempre presente e sempre gentile, grazie !

paolo72 ha detto...

complimenti franca, post fantastico ed emozionante non ci sono parole ciao a presto e goditi in famiglia e con gli amici queste bellissime emozioni che hai provato ciao

Davide R. ha detto...

è che mi sà che devo iscrivermi come Senior invece che come TM..vabbè comunque il problema lo risolverò in seguito..sicuramene mi piacerebbe partecipare come competitivo! ^_^

ironman ha detto...

amica mia questa vittoria è tutta per te e per i tuoi cari che hanno la fortuna di averti vicino, vedi quella gente che ti incitava lungo il percorsso e gente comune che ti vedono come una di loro e sanno che se hai ottenuto quel risultato e tutto opera tua!! e io mi ripeto i risultati si ottengono solo quando si sposano l'umiltà e la determinazione e da questa unione nasce il risultato!!!e tu per grazia di Dio hai questi due doni...che non sono comuni a tutti solo persone speciali li hanno!!l'augurio che ti posso fare e di raggiungere sempre risultati più belli li meriti tutto cara amica!!V.G.

er Moro ha detto...

Onore al merito: sei stata grande!
Grande resosoconto...

Valerio ha detto...

Bravissima Franca, nel dopo gara ho visto che stavi bene.
Sono contento per il tuo successo.
Confermo che la gara era più lunga di circa 900 mt.

Alvin ha detto...

BIG

Lucky73 ha detto...

Blu su Nero ....Franca ho perso una diottria per leggere il tuo emozionante post....

E senza propulsori ...grandissima!!

Francarun ha detto...

paolo grazie infinite pure a te, e come tutti sei stato carino !

@Davide tu devi partecopare come comp. Il problema è magari il tipo di tesseramento, io sono tesserata UISP e FIDAL e quest'anno era campionato Italiano Fidal !

@Vincè come sempre sei un saggio e un adulatore, ma quello che dici è vero, l'umiltà in prima persona ! tutto il resto non conta !

@er Moro detto da te è più che un complimento ! Grazie !

@Valerio la gara è più lunga lo so ma loro dicono che è 50 km ma non credo, comunqeu crdiamoci.
Grazie anche a te !

@Alvin io Big e il piccolo come stà?

@Lucius ti ho messo un colorino meno forte hai ragione un po spara !
senza propulsori !!! ehehehehe

Marcaurelio ha detto...

6 GRANDEEEEEEEEEE !!!!!!!!!!!

Davide R. ha detto...

Si, infatti stavo pensando a quello, comunque l'importante sarà esserci, poi vedrò se riuscirò a farla come competitivo, perchè stavo guardando che dovrei essere Senior e non Tm come normalmente mi iscrivo. Comunque ci sarò! Grazie a presto! ciao

Michele ha detto...

Complimenti, sei una professionista ora....

Anonimo ha detto...

Bellissima giornata!!! Io devo ringraziare te x tutte le emozioni che mi hai dato...vederti passare ad ogni nostro appostamernto sempre sorridente e gioiosa, a braccia alzate x salutarci...cosi km dopo km. E poi all'arrivo...BELLISSIMO vederti apparire dalla ultima salita con braccia alzate e a tutto foo!!! Poi ci siamo abbracciate ed e' stato un'emozione indescrivibile...eri li, eri arrivata con tanta fatica e dopo tanti duri allenamenti. Finalmente eri stata ricompensata! Non potevi darmi gioia migliore di questa!!! Cristina

Francarun ha detto...

Grazie a tutti quanti amici.



@Cristina mia cara, la gioia condivisa insieme ci unisce ancora di più. ormai siamo inseparabili !

Lucky73 ha detto...

Si adesso di vede proprio bene.
Con i propulsori stavi sotto i 5.30 , ma molto meglio senza vero?
Bravissima ancora!!!!